"A volte l'impossibile è più praticabile del difficile", ha dichiarato il Maestro Barenboim sulla questione della convivenza tra arabi e israeliani, che lui stesso ha affrontato con la creazione della West-Eastern Divan Orchestra. Formazione di giovani musicisti di Israele e di vari Paesi del Medio Oriente, la Divan nasce con l'intento di combinare studio e perfezionamento con la condivisione di conoscenza e comprensione fra popoli di culture tradizionalmente rivali, per affermare con fermezza che il messaggio della musica è un messaggio di pace.

Un messaggio che è anche una sfida attualissima e che il prossimo 17 giugno si rinnova al Teatro Franco Parenti di Milano, con una serata che prevede la proiezione straordinaria di Knowledge is the beginning - film documentario di Paul Smaczny sulla storia della Divan Orchestra - e, a seguire, il confronto-dibattito tra Daniel Barenboim, pianista e direttore d'orchestra di origini argentine con passaporto sia palestinese che israeliano, e Gad Lerner, noto giornalista di origine libanese.

L'evento sarà introdotto da Andrée Ruth Shammah, direttrice del teatro, e da Antonella Camerana, Presidente di Missione Sogni Onlus; concluderà la serata un light dinner in compagnia del Maestro Barenboim.

Missione Sogni Onlus è un Comitato senza fine di lucro nato nel 2003 che si propone di realizzare, gratuitamente e in tutta Italia, i sogni di bambini e ragazzi (dai 5 ai 18 anni) affetti da gravi malattie o disabili. "Crediamo nell'efficacia e nel valore psicologico del sogno, i cui effetti terapeutici sono concordamente riconosciuti dalla classe medica".

Il documentario Knowledge is the beginning rappresenta l'occasione per aprire un dibattito sulla delicata questione mediorientale perché racconta la nascita, lo sviluppo e le ragioni d'essere della West-Eastern Divan Orchestra, formazione sinfonica fondata nel 1999 dal direttore Daniel Barenboim e dall'intellettuale palestinese Edward Said, e composta da musicisti palestinesi e israeliani. Questi giovani vivono, lavorano, viaggiano tutti insieme e sono capaci di esprimersi e ascoltarsi, perché sono accomunati dalla passione per la musica, linguaggio universale che permette di superare incomprensioni e pregiudizi. Il film testimonia come la cooperazione tra i due popoli sia possibile, indicando una strada concreta alla convivenza pacifica e alla soluzione del lungo conflitto in Medio Oriente.

"E' un film su quello che la musica può fare, il modo in cui è capace di trascendere le barriere culturali, unire i popoli, superare le differenze sia politiche che religiose", osserva il regista.

Nel film, che ha aperto la prima edizione del Film Festival Senza Frontiere (nel luglio del 2008 a Milano; la prossima edizione si terrà alla Casa del Cinema di Roma l'1, 2, 3 luglio 2009), il regista segue i giovani musicisti durante le prove, nei backstage, nei concerti tenuti in Spagna e Germania, ma anche a Rabat, Beirut, Gerusalemme e Ramallah. Emerge quindi il motivo per cui la Divan dia un messaggio ulteriore rispetto a quello artistico: essa è la prova che una convivenza pacifica è realmente possibile.

D'altronde, come dice Barenboim, "Davanti a Mozart e Beethoven siamo tutti uguali".

Mercoledì 17 giugno 2009 alle ore 19.30
Teatro Franco Parenti (via Pier Lombardo 14, Milano)
Programma:
Introduzione di Andrée Ruth Shammah e Antonella Camerana
Proiezione del film Knowledge is the beginning (di Paul Smaczny, 2006, sott. ital.) Dibattito tra Daniel Barenboim e Gad Lerner
Light dinner in compagnia del Maestro Barenboim

Il ricavato della serata sarà devoluto a Missioni Sogni Onlus e a Daniel Barenboim Stiftung Prezzo della serata: 75 euro (15 euro per i primi 200 studenti che prenoteranno) Info e prenotazioni: Aragorn 02.465.467.467

L'evento è realizzato grazie alla collaborazione con Fundación Barenboim-Said e Without Borders Film Festival (www.withoutbordersfilm.org).

Si ringrazia: Bracco, Collistar, Enel, Fondazione Cariplo, Gancia e Tenute dei Vallarino.

Ufficio Stampa Aragorn
Silvia Panzarin
Tel. 02.465.467.52; 349.3235790
silviapanzarin@aragorn.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni