(Fratelli dell'Uomo) - Milano, 8 giugno. Il laboratorio di teatro Mascherenere - che da anni produce spettacoli nell'ambito della sintesi culturale tra Africa Nera ed Italia - e Fratelli dell'Uomo - organismo di cooperazione storicamente impegnato nella sensibilizzazione e lo scambio Nord-Sud del Mondo - conducono la prima e unica scuola di teatro ad espressione transculturale in Italia.

Il programma è biennale ed è articolato in 6 materie: espressione teatrale, percussioni, canto, danza, improvvisazione/personaggio, allestimento. Prevede una serie di lezioni e un lavoro pratico su di uno spettacolo. A fine biennio, inoltre, l'allievo è invitato a dare una piccola tesi teatrale e, a conseguimento diploma, avrà la possibilità di partecipare a un viaggio di turismo teatrale responsabile in Camerun.
Il metodo si fonda sulla contaminazione tra i linguaggi teatrali propri della ricerca europea e le forme di rappresentatività dell'Africa subsahariana: musica, canto e danza si fondono così con la parola e l'espressione corporea.

L'obiettivo della scuola è articolato. Da una parte, si propone di favorire la presa di coscienza del momento particolare che sta vivendo l'Italia come luogo di accoglienza di svariati gruppi etnici; dall'altra, vuole collocarsi negli spazi di un Paese che sta portando con sé l'embrione di un'importante sintesi culturale. E partecipare così alla nascita di un nuovo panorama artistico.

Calendario e iscrizioni
Quattro ore settimanali in un'unica sera (il martedì) dalle 19.00 alle 23.00. Da ottobre a maggio. I posti sono limitati per consentire un contatto diretto tra insegnante ed allievo. Per la selezione non contano tanto eventuali esperienze teatrali già avute, bensì la motivazione e gli interessi personali dell'allievo verso una cultura e una formazione teatrale con ricerca transculturale.
Quota unica annua: 700 euro.
Dove
Presso il Permèss de Séjour alla Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4, Milano.

Contatti e info
Leonardo Gazzola
tel. 02.76012132 leonardo@mascherenere.it

Laura Ferrari
Ufficio Stampa Fratelli dell'Uomo- Fréres des Hommes
Tel. 02 69017399 - 331 6041290 ufficiostampa@fratellidelluomo.org  www.fratellidelluomo.org  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni