Entro il 7 luglio si possono presentare al Commissario straordinario le domande per le professionalità richieste dai progetti Fornire un contributo al rafforzamento dell'associazionismo antiracket ed antiusura e costruire una rete di fiducia sul territorio.
Con questi obiettivi il Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura Giosuè Marino ha presentato due progetti che prevedono la realizzazione di due sportelli di solidarietà alle vittime di questo fenomeno e la promozione di una rete antiracket in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania.
Gli sportelli verranno realizzati nelle città di Napoli e Palermo mentre le attività relative al progetto della rete saranno svolte prevalentemente a Napoli ma si svilupperanno in tutte e quattro le regioni interessate dall'Obiettivo del Pon Sicurezza che finanzierà gli interventi.
Per realizzare questi progetti verranno selezionate alcune professionalità specifiche che verranno impegnate nelle attività progettuali per tre anni. Il termine per la presentazione delle domande è di giorni 30 dalla pubblicazione dell'Avviso che riporta la data dell'8 giugno 2009. I candidati dovranno far pervenire presso l'Ufficio del Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura, sito in via Cesare Balbo, 39, cap 00184 Roma, esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, un dettagliato curriculum. (farà fede la data del timbro postale di spedizione).
Entro 90 giorni dal termine per la presentazione dei curricula, sarà resa nota la conclusione della procedura.