Rafforzare, riformare, attuare, integrare: ecco i nuovi traguardi per gli operatori dell'educazione ambientale in Emilia-Romagna. Sono particolarmente ambiziosi, infatti, gli obiettivi della V edizione degli Stati generali del sistema INFEA, promossi dalla Regione Emilia-Romagna nelle giornate dell'11-12 giugno al castello di Guiglia (MO).
Nel contesto straordinario del Parco dei Sassi di Roccamalatina, la comunità professionale degli educatori, sul territorio e nella scuola, sarà impegnata in una elaborazione partecipata di proposte concrete per rispondere alle sfide delineate nel Programma regionale INFEA (2008-2010), all'interno della cornice del Decennio Unesco per l'educazione alla sostenibilità (2005-2014).
I gruppi di lavoro, dunque, metteranno fianco a fianco i protagonisti di azioni ed esperienze di formazione ed informazione alla sostenibilità: dal mondo dell'università, al circuito dei Centri di Eduzione Ambientale (CEA), gli Enti locali, la Regione, Ervet, ma anche soggetti privati che hanno sperimentato strumenti di integrazione fra le diverse educazioni.

Si parte giovedì 11 giugno con i saluti del sindaco di Guiglia, Angelo Passini, e della presidente del Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina, Mariangela Bertolla, per entrare subito dopo nel vivo dei lavori, articolati in tre sessioni.
Dalle 10.30 saranno affrontati i temi dell'attuazione della riorganizzazione e rafforzamento del sistema INFEA, sulla base del Programma regionale, e la riforma della legge di riferimento, L.R.15/96.
Interverranno diversi componenti della commissione regionale INFEA, mentre sarà l'assessore regionale all'Ambiente e sviluppo sostenibile, Lino Zanichelli, a tirare le fila della prima sessione.
Nella seconda, a partire dalle 12.30, si parlerà invece di opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione per i CEA e le altre agenzie educative: esperienze di finanziamento, formazione permanente e progetti europei. Nell'ultima sessione, dalle ore 16, saranno illustrate, invece, le esperienze di integrazione delle educazioni alla sostenibilità: il progetto regionale "Ambiente è Salute", le sinergie fra CEA, Eco-sportelli, Informagiovani, Urp e i consumi sostenibili.

In serata la community degli educatori sarà ospite della Fattoria didattica "Ca' Basinelli" gestita da Koinè Teatro. La compagnia produrrà animazioni sulle tematiche del seminario. Nella giornata conclusiva, venerdì 12 giugno, saranno presentate e discusse in plenaria le proposte emerse nei vari gruppi di lavoro per favorire l'integrazione delle educazioni. Alle 11.30, con la conduzione di Spell-Teatro Impresa di Bologna, sarà sperimentata una tecnica partecipativa e creativa per favorire la rappresentazione di idee e proposte per il futuro. La conclusione dei lavori è fissata alle ore 13.30. Nel pomeriggio, infine, si svolgerà una visita guidata nel Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina.

Qui si possono scaricare programma e riferimenti: http://www.ermesambiente.it/

Le iscrizioni al seminario "Educazione alla Sostenibilità: Nuovi traguardi. L'attuazione del Programma regionale INFEA 2008-2010" devono essere inviate all'indirizzo: cea.parcosassi@email.it

Per informazioni: segreteria organizzativa:
Elena Iori e Ana Maria Solis
tel. 059.795721/328.8047906 fax 059.795044
mail cea.parcosassi@email.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni