Dal Ministero del Esteri un invito a diventare autore dello spot del servizio "dovesiamonelmondo.it", che supporta i viaggiatori italiani nel mondo. Esso consente ai connazionali che si recano temporaneamente all'estero di segnalare, volontariamente, i dati personali, in modo da permettere all'Unità di Crisi del Mae, nell'eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
La realizzazione degli spot collabora dunque a far conoscere i servizi offerti dall'Unità di Crisi del Ministero Affari Esteri. L'invito è quello di realizzare i primi 15 secondi che andranno a completare la parte dello spot in cui il Ministro degli Esteri illustra le finalità del servizio "dovesiamonelmondo.it".
Le clip dovranno informare i viaggiatori, in maniera originale ed efficace, dell'esistenza del sito, in modo da invitarli ad iscriversi e promuovere il passaparola. I lavori, che saranno presi in considerazione fino alla fine del 2009, dovranno avere le seguenti caratteristiche tecniche: - durata: 15 secondi - aspect ratio: dvpal, 16:9 - formato: mpeg2; avi; vob; mov
I filmati potranno essere caricati direttamente all'indirizzo http://www.esteri.it/crealospot, previa registrazione e compilazione della scheda di partecipazione e della liberatoria all'utilizzo da parte della Farnesina. Le clip migliori, valutate ad insindacabile giudizio dell'Unità multimediale del Ministero degli Affari Esteri, saranno pubblicate sul canale "Youtube" della Farnesina (http://www.youtube.com/ministeroesteri)e sul sito istituzionale del ministero www.esteri.it.