"Dopo il delicato compito dell'accoglienza, i Comuni della costa teramana sono stati investiti di nuove responsabilità come dare risposte ai bisogni specifici di quelle famiglie che hanno perso gli affetti e le precedenti reti sociali di relazioni. Grazie alla grande solidarietà di tutta la Città abbiamo superato il momento dell'emergenza - sottolinea il Sindaco Franco Di Bonaventura - ma ora   abbiamo la necessità  di ricreare un contesto di accoglienza in grado di ri-orientare, dare un sostegno diretto e immediato, sia di carattere informativo - burocratico quanto di carattere psico-sociale, fornendo nuovi spazi di accoglienza per i bisogni diffusi di custodia diurna dei bambini, oltre l'orario scolastico".

Nasce su queste premesse "Ricomincio da te", il progetto attivato nel territorio di Roseto degli Abruzzi grazie al decisivo contributo di Save the Children Italia, l'organizzazione internazionale indipendente per la tutela e la promozione dei diritti dell'infanzia, che ha inteso destinare ai bambini e ragazzi aquilani accolti sulla costa parte dei suoi interventi in Abruzzo. Il progetto mette in Rete il Comune di Roseto, l'Associazione L'Angelo Custode, la Cooperativa "I Colori" e il Cismai.

"La nostra esperienza internazionale nella risposta alle emergenze ci insegna quanto sia assolutamente necessario fornire ai bambini un supporto specifico di lungo termine nella fase post emergenziale" ha detto Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children Italia.- nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è svolta questa mattina presso la Sala Giunta del Comune di Roseto- "Le attività ludico ricreative svolte dai bambini, parte integrante del progetto, li aiutano ad elaborare il trauma subito, a condividerlo con i propri coetanei, e pertanto ad affrontarlo meglio. Sia che i bambini vivano a Roseto che nei campi sfollati dell'Aquila".

Le principali attività del progetto sono l'apertura dello sportello "Famiglia" e la promozione di un Centro ricreativo denominato "Giocamare" per bambini e ragazzi.

Il progetto interviene anche sulle necessità dei genitori con lo sportello "Famiglia" - ha sottolineato il Vice Sindaco Teresa Ginoble - operativo nella palazzina dei Servizi Sociali del Comune ( Via S. Pellico) dove viene erogato un servizio specializzato di ascolto, informazione, counseling ed orientamento per le famiglie con bambini colpite del terremoto. Il servizio,  offre assistenza per le aree salute, scuola e bisogni psico - sociali".

Il Centro "GIOCAMARE" servizio di carattere più ludico e ricreativo con la colonia marina di mattina e la ludoteca nel pomeriggio è ubicato sul lungomare di Roseto. Il servizio è curato dalla cooperativa I Colori ed è rivolto in una prima fase a 50 bambini aquilani nella fascia 5-13 anni. 

"Altro elemento fondamentale del progetto è la formazione scientifica di insegnanti, operatori e volontari - ha spiegato Andrea Bollini , Presidente del Cismai e referente del progetto - è previsto infatti un ciclo di due incontri  diretti a fornire conoscenze e competenze per affrontare la delicata condizione di bambini che hanno vissuto e continuano a vivere situazioni di stress e disagio emotivo legati ad un evento molto traumatico".

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Save the Children Italia
06.48070023-71
press@savethechildren.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni