Informazioni sui permessi di soggiorno on line sul sito della Polizia di Stato Il nuovo servizio informativo della Polizia di Stato consente la verifica dello stato delle pratiche e indica dove ritirare il documento.
Disponibile in 6 lingue, è accessibile anche dal cellulare Potrebbe essere finita per i cittadini immigrati in Italia l'era delle file estenuanti davanti agli uffici per informarsi sullo stato dei loro permessi di soggiorno.
Da ieri, infatti, è possibile consultare on line sul sito della Polizia di Stato la situazione delle domande di rilascio, rinnovo o duplicato del permesso accedendo ad una banca dati dedicata.
Il servizio, già attivato da diverse questure, presenta la novità dell'accesso diretto dalla home page del sito istituzionale della Polizia, agevolando le operazioni di ricerca da parte dell'utente, ed è disponibile in sei lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, russo e arabo). Consultare la banca dati è facile. Basta digitare nell'apposito campo il codice numerico della pratica, se la domanda è stata presentata in questura, oppure dell'assicurata, se è stata inviata per posta. Nel caso in cui la pratica risulti completata, e quindi il permesso di soggiorno sia pronto, il servizio informativo indica anche dove bisogna recarsi per ritirarlo, attraverso una mappa che illustra tutto il territorio nazionale.
Per quanto riguarda, invece, la prenotazione per il ritiro del documento il punto di riferimento rimane la singola questura, che organizza e gestisce autonomamente il 'calendario' dei rilasci.
Il nuovo servizio on line della Polizia di Stato si può utilizzare anche dal cellulare, attraverso il sito
www.poliziadistato.mobiL'utente, inoltre, ha anche la possibilità di aggiungere la banca dati sui permessi di soggiorno alla propria pagina iniziale di 'IGoogle'.