Arci Real, la rete nazionale che riunisce più di quaranta circoli Arci di musica live, partecipa all'edizione 2009 del
Mi Ami Festival , uno dei più importanti appuntamenti italiani della musica emergente, che si svolgerà dal 5 al 7 giugno a Milano.
Al'interno degli spazi del Festival verrà allestito uno stand che presenterà le attività che l'Arci e Arci Real promuovono a livello nazionale per dare visibilità alla musica emergente e ai luoghi che la promuovono, come i Tour Arci Real che hanno visto nei mesi scorsi Assalti Frontali e Cane Morto (vincitore del Premio de Andrè 2008) in tournée nei circoli Real piccoli e grandi di tutta Italia.
Ed è proprio dal Mi Ami che muoverà i primi passi l'organizzazione del terzo Real Tour. Sarà infatti una giuria composta dai circoli Real a scegliere, tra tutte le esibizioni che si alterneranno sul palco della manifestazione, la band o l'artista protagonista del Real Tour che avrà luogo nei primi mesi del 2010, con almeno 10 date che toccheranno tutta Italia.
L'Arci, associazione di promozione sociale e culturale, conta più di un milione di soci e più di 5.000 circoli associativi in tutta Italia. Sono diverse centinaia i circoli Arci che hanno una programmazione stabile di musica dal vivo. Nelle decine di migliaia di serate organizzate nei circoli Arci hanno la possibilità di esibirsi giovani band emergenti e molte proposte della scena della nuova musica italiana e non solo. Durante l'estate molti di questi circoli organizzano festival di musica dal vivo in tutta Italia.
L'Arci ha promosso la Festa della Musica del 21 giugno che ormai, giunta alla 14° edizione, è uno degli appuntamenti più diffusi e popolari della musica nel nostro Paese.