Il Commissariato del Governo di Trento ha ospitato il 28 maggio una riunione del Consiglio Territoriale dell'Immigrazione. In apertura dei lavori il Presidente ha informato i partecipanti sui seminari di formazione per gli operatori dello Sportello Unico Ricongiungimenti organizzati su richiesta di molti patronati ed associazioni.
Tra gli argomenti in discussione, le nuove disposizioni in materia di ricongiungimento familiare concernenti l'obbligatorietà della stipula dell'assicurazione sanitaria in sede di rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari dei genitori ultrasessantacinquenni. Sono stati forniti inoltre ai componenti del Consiglio gli aggiornamenti sul protocollo di intesa, ancora in fase di definizione, sui minori stranieri non accompagnati.
Ulteriori approfondimenti sono giunti dalle proposte formulate da parte dei rappresentanti del mondo della scuola, delle categorie lavorative e di alcune associazioni di immigrati. Il rappresentante della Provincia autonoma di Trento ha presentato il "Piano per la convivenza" predisposto dall'assessorato competente illustrando le 21 azioni di cui esso è composto. Il presidente ha invitato i componenti a formulare osservazioni e proposte anche per ulteriori forme di potenziamento degli interventi per favorire la coesione sociale.
In chiusura di sessione è stata illustrata la campagna di sensibilizzazione 'Cancelliamo la Tratta' patrocinata dal Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione nell'ambito del progetto europeo "Operazione Pentametro". Sono state anche affrontate alcune questioni riguardanti le certificazioni richieste dall'Inps per la liquidazione degli assegni sociali agli stranieri residenti da oltre dieci anni.