In un momento di crisi per l'economia mondiale, le imprese possono reagire investendo in innovazione e Sostenibilità.
Dall'analisi delle candidature alla settima edizione del Premio Sodalitas Social Award, conclusasi oggi in Assolombarda, emerge chiaramente che le imprese italiane sono sempre più disponibili ad investire in Sostenibilità: oltre il 30% dei progetti presentati al Sodalitas Social Award è infatti focalizzato su questo tema. I leader delle aziende intervenute al convegno "Sostenibilità: il punto di svolta", hanno confermato che la Sostenibilità è oggi al centro delle loro priorità per il prossimo futuro, perché permette di realizzare un duplice vantaggio: da una parte migliora l'efficienza energetica dell'azienda e realizza consistenti risparmi economici; dall'altra, contribuisce alla protezione dell'ambiente e al miglioramento della qualità della vita delle comunità in cui l'azienda opera.
A conferma dell'importanza di questa scelta strategica delle imprese, Diana Bracco, Presidente di Fondazione Sodalitas, ha commentato durante il suo intervento: "Il maggiore vettore di responsabilità ambientale e anche di responsabilità sociale, verso le persone e verso i territori, è l'innovazione: produrre in modo più efficiente è il primo modo per produrre più responsabilmente, con meno impatto ambientale, con maggiore sicurezza. In questo senso, la sostenibilità va oltre le riflessioni sulle responsabilità dell'impresa e diventa uno strumento più generale di sviluppo.
Naturalmente, a condizione che il perseguimento di questo obiettivo coinvolga ciascuno di noi, a livello individuale e collettivo, perché la sostenibilità riguarda qualunque cittadino e qualunque forma di aggregazione sociale. (?)E' necessaria un'azione incisiva, corale e diversificata per accrescere nel Paese una cultura della sostenibilità: risorse disponibili e sviluppo devono trovare conciliazione; la ricerca va sostenuta e potenziata; alle nuove generazioni va rivolta un'attenzione privilegiata, investendo nei percorsi educativi e formativi per garantire loro un futuro sostenibile, quindi migliore".