Biella - Le associazioni di volontariato biellesi Angsa e Asad, in collaborazione con le Cooperative Domus Laetitiae e Sportivamente hanno presentato ufficialmente giovedì 21 maggio 2009 a Città Studi "Un progetto per l'autismo", centro specializzato che darà la possibilità a circa 50 persone autistiche di frequentare il centro diurno, a 10 persone autistiche di usufruire della struttura residenziale e a circa 150 persone disabili di frequentare le attività sportive.
"L'iniziativa parte da una un bisogno evidente - commenta Enrico Pesce, Presidente della Cooperativa Domus Laetitiae - che attualmente è rappresentato da 40 bambini autistici seguiti dalla nostra struttura. Il progetto che vogliamo realizzare risponde a delle semplici domande: come sarà l'ambito della disabilità a Biella fra 3-5 anni? Come vogliamo programmare i nostri interventi e quale attenzione vogliamo dedicare a questo aspetto della nostra comunità? "
Molteplici gli obiettivi che si intendono realizzare. Le iniziative e le attività con i ragazzi, attraverso il centro diurno; le tematiche del "dopo di noi" e "dell'abitare" con la struttura residenziale, un'apposita palazzina con 20 alloggi; l'integrazione sportiva con un campo polivalente (piscina, pista di atletica, campo di calcio, di basket e tennis) e un maneggio sia al coperto che all'aperto appositamente ideato sulle esigenze legate alla disabilità; interventi medici specifici rivolti ai ragazzi disabili attraverso la creazione di un poliambulatorio attrezzato con locali per le attività e le visite specialistiche.
Il progetto, dal costo complessivo di circa 6 milioni di euro, prevede il completamento del centro diurno in 2 anni e la realizzazione della restante parte in circa 4 anni.
Per informazioni www.angsa-biella.org
Aldina Trombini
Associazione dei Centri di Servizio per il Volontariato di Biella, Novara e Vercelli
Tel.: 015.8497377
E-mail:aldina.trombini@acsv.it