Il Moige - Movimento Italiano Genitori chiede, alla vigilia della prossima giornata di lotta al tabagismo, di andare tempestivamente oltre le parole con l'approvazione di disposizioni legislative e azioni di sensibilizzazioni atte a prevenire l'accesso al fumo da parte dei minori.
"I dati divulgati in questi giorni dall'Istituto Superiore di Sanità", ha dichiarato Maria Rita Munizzi, Presidente Nazionale del Moige, "confermano nuovamente che il problema del fumo è molto diffuso fra i giovani e i giovanissimi. Come ribadiamo da anni" prosegue Maria Rita Munizzi, "sono necessarie delle attività di prevenzione, sensibilizzazione e informazione rivolte ai ragazzi, per far passare il messaggio che fumare è sbagliato e che i danni che ne derivano sono gravi. Auspichiamo inoltre che il divieto di vendita delle sigarette ai minori di 18 anni venga approvato il prima possibile in Parlamento, insieme a tutti quegli aspetti, quali il divieto assoluto di fumo nelle scuole e pertinenze e l'adozione delle carte magnetiche con l'età per l'utilizzo dei distributori automatici, che rappresentano un passo avanti importante per la tutela della salute dei più giovani".
Conclude la presidente del Moige "Chiediamo che la lotta al fumo minorile sia una priorità all'interno dell'agenda politica italiana."