L'ex Campione del Mondo Marcel Desailly ha preso parte a una partita di esibizione oggi a Roma, giorno di vigilia la finale di UEFA Champions League a Roma per segnare i 100 giorni dall'inizio della Homeless World Cup 2009. Il team "All Stars" capitanato da Marcel Desailly è stato battuto dall'Homeless World Cup Team Italy (5-4) in un match 5 contro 5.
L'incontro si è tenuto nella vigilia della Finale di UEFA Champions League per incrementare la riconoscibilità della Homeless World Cup e sottolineare il supporto di Vodafone Foundation al torneo. Vodafone è anche un Partner Ufficiale di UEFA Champions League. Vodafone Foundation e il supporter della Homeless World Cup Marcel Desailly hanno così dato il via al conto alla rovescia dei 100 giorni alla competizione dove l'Italia già due volte Campione alla Homeless World Cup tenterà di riconquistare il prestigioso trofeo di fronte al pubblico amico.
Milano ospiterà, dal 6 al 13 settembre, 500 giocatori alla settima edizione di Homeless World Cup. Parteciperanno 48 nazioni che rappresenteranno tutti i cinque continenti, dall'Argentina al Brasile, dall'Inghilterra alla Germania, dall'Australia alla Cambogia, da Hong Kong all'India, dal Ghana al Malawi.
Homeless World Cup usa il gioco del calcio per dare alle persone senza dimora l'energia per cambiare la loro vita. Vodafone Foundation dà supporto a Homeless World Cup con una donazione di £500,000 su un periodo di due anni. Questa fondamentale contributo iniziale di Vodafone Foundation permette di sviluppare infrastrutture e progetti locali di football in oltre 75 nazioni. Il progetto culmina con il torneo internazionale di livello mondiale - Homeless World Cup - che ambisce a dare accesso ai benefici del calcio a un milione di persone sena dimora.
Nel mondo sono un miliardo le persone senza una casa. Più del 70 per cento dei partecipanti ha cambiato la propria vita in modo significativo, sconfitto una dipendenza, trovato una casa, un lavoro, ripreso gli studi o la formazione, ripristinando le sue relazioni o diventando allenatori a livello semiprofessionistico o imprenditori sociali. Dal 2003 Homeless World Cup ha coinvolto oltre 100.000 giocatori e ha fatto nascere progetti sportivi locali in oltre 70 nazioni.
Mel Young, co-fondatore e Presidente di Homeless World Cup ha detto: "La Homeless World Cup Milano 2009 ha il potenziale per essere la più grande Homeless World Cup di sempre. L'attenzione del mondo convergerà ora su Milano, dove il settore pubblico e quello privato lavorano insieme per dimostrare l'autentico e sorprendente potere del calcio di cambiare le vite. Crediamo che la città e i cittadini di Milano tributeranno un caldo benvenuto a 48 nazioni e dimostreranno che, insieme, uniti, si può fare la differenza".
Andrew Dunnett, direttore di Vodafone Foundation, ha detto: "Vodafone Foundation si impegna a contribuire a progetti che assicurino un impatto di alto livello, con un comprovato successo e la Fondazione Homeless World Cup è di per sè una forza di cambiamento con un potenziale strordinario. È stato fantastico tenere qui questo evento, alla vigilia di uno dei tornei di calcio di piùalto profilo ed essere in grado di raccontare la Homeless World Cup e mettere in mostra qui, oggi, alcuni dei grandi talenti che faranno parte alla squadra italiana.
FINE
Informazioni per I giornalisti
Le fotografie dell'evento sono disponibili su http://www.gettyimages.com/
Un VNR sarà distribuito tra le 16 00 o 16 15 (locali) di martedì 26 maggio con le seguenti specifiche:
Time: 16 00 - 16 15 local time (Rome, Italy)
AB2 - 8,1°W
D/L=12515.5 POL=X
SR 4.444
FEC 7/8
Homeless World Cup Foundation (www.homelessworldcup.org)
Homeless World Cup Foundation usa il calcio per dare energia e forza alle persone che sono senza dimora o escluse e cambiare le loro vite. Supporta inoltre lo sviluppo di progetti locali di calcio in oltre 70 nazioni, generati dalla Homeless World Cup il torneo internazionale di valore mondiale. Il 77% dei giocatori cambia la vita in modo significativo dopo aver partecipato
Vodafone Foundation
Fondazione Vodafone ha investito oltre £100 millioni dalla sua creazione nel 2002, concentrando I suoi sforzi sull'aiuto a zone funestate dai disastri, aiutando le giovani persone svantaggiate attraverso iniziative di sport e musica e specifici progetti, tramite le 23 Fondazioni locali in tutto il mondo (www.vodafonefoundation.org).
Vodafone
Vodafone è l'azienda leader delle telecomunicazioni a livello mondiale, con investimenti azionari in 27 Paesi e alleanze commerciali in più di 40 Paesi. Al 31 dicembre 2008 ha una cifra vicina a 289 milioni di clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visitate www.vodafone.com.
Per maggiori informazioni:
Homeless World Cup:
Kat Byles
+44 (0)7901 701334
kat@homelessworldcup.org
Vodafone Foundation:
Sacha Oswald+44 (0) 7772 577129
soswald@brand-rapport.com