Da oggi, 25 maggio 2009, attivo anche in Italia il servizio del numero unico 116-000, una linea telefonica del ministero dell'Interno gestita operativamente dall'associazione Telefono Azzurro, nata per segnalare situazioni di scomparsa di bambini e adolescenti italiani e stranieri.
La "Linea telefonica diretta minori scomparsi" sarà presentata con una conferenza stampa al Viminale, alle ore 15,00, dal ministro dell'Interno e dal presidente di Telefono Azzurro ONLUS Ernesto Caffo, che firmeranno un Protocollo d'Intesa.
Il 116000 è una linea dedicata a chiunque voglia segnalare una situazione di scomparsa di un bambino o adolescente italiano o straniero, già operante in Ungheria, Polonia, Slovacchia, Portogallo, Belgio, Danimarca, Olanda, Grecia e Romania.
Il concetto di "scomparsa" comprende tutte quelle situazioni in cui si perdono le tracce di un bambino o di un adolescente, non si conosce il luogo preciso in cui un minore si trova e le circostanze in cui tale sparizione è avvenuta.
La linea 116-000 è un servizio gratuito per chi chiama, accessibile 24 ore su 24.
Oltre a rispondere alle segnalazioni provenienti dal territorio nazionale relative a situazioni di scomparsa, darà supporto alle indagini delle autorità competenti grazie ad accordi e procedure che l'associazione Telefono Azzurro ha definito con le Forze di Polizia.