L'Arci promuove per il quinto anno l'esperienza dei campi di volontariato all'estero. L'esperienza cresce di anno in anno per qualità, per numero di partecipanti, per varietà di esperienze proposte.
Nati nel 2005 per rispondere alla necessità di creare relazioni significative tra i soci dell'associazione e le realtà di cooperazione all'estero dell'associazione stessa, i campi nel corso degli anni sono diventati uno strumento fondamentale nella pratica delle nostre politiche internazionali.

Le proposte che facciamo sono divise per aree geografiche ed anche per quest'anno avremo accanto ad esperienze di condivisione del lavoro concreto delle realtà con cui organizziamo i campi esperienze di animazione, di conoscenza ed alcuni workshop tematici.
Il costo dei campi varia a seconda delle destinazioni: in linea di massima i campi nell'area mediterranea costeranno intorno ai 900 euro mentre per gli altri partirà dai 1600 euro. Dall'elenco mancano i campi che prevediamo di realizzare nell'autunno del 2009 o nei primi mesi del 2010 (Brasile Rio, Nicaragua, Argentina?.). Sono in lavorazione alcune nuove proposte che metteremo online non appena pronte.

AFRICA
Swaziland seconda metà di luglio,Animazione per bambini;

AMERICA LATINA

* Brasile Maranhao, seconda metà di luglio. Collaborazione alle attività dei Sem Terra e conoscenza delle realtà sociali del nordest del Brasile.

* Equador Echeandía, prima metà di agosto. Visita ad alcune realtà del commercio equo e solidale e collaborazione ad uno dei progetti.

* Bolivia Potosì, prima metà di agosto,conoscenza della realtà di Potosì, della vita in miniera e del lavoro a sostegno dei bambini in collaborazione con l'Ass. Yanapakuna
BALCANI

* Bosnia Mostar, seconda metà di luglio. Collaborazione con associazioni locali su tematiche sociali e ambientali

* Serbia Varie località, seconda metà di luglio. Viaggio nella società civile Serba

* Romania Varie località, prima metà di agosto. Attività di animazione con i ragazzi residenti in "casa-appartamento", conoscenza di realtà associative e cooperative nazionali e internazionali.

MEDITERRANEO

* Libano Hermel, seconda metà di luglio. Attività con il centro culturale Giovanile e attività sportive.

* Palestina Betlemme1, seconda metà luglio.
Lavoro nel media center e attività con bambini e ragazzi

* Palestina Betlemme2, prima metà di agosto. Ristrutturazione degli ambienti di associazioni locali. I programmi completi e i costi definitivi di ogni singolo campo saranno pubblicati nel più breve tempo possibile.

Per partecipare ai campi valgono le stesse regole di ogni anno riassunte nel file allegato. E' possibile sin da ora effettuare una pre-iscrizione non impegnativa attraverso il FORMAT di iscrizione che trovate sul sito www.arci.it 

Per ogni ulteriore informazione: campidilavoro@arci.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni