Si terrà presso il Lazzaretto di Bergamo nelle giornate di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 giugno 2009 "BergamoSolidale 2009 - 7° Festa del Volontario", la manifestazione nata per sensibilizzare i cittadini sui temi dell'impegno sociale e dell'agire volontario, la diffusione di informazioni sul volontariato bergamasco, il coinvolgimento e la socializzazione tra i volontari e la riflessione sul ruolo del volontariato nel Welfare comunitario.
Sono coinvolte nel progetto 52 organizzazioni di volontariato bergamasche che, nell'intento di proporre un'occasione concreta di incontro, confronto e aggregazione tra le diverse realtà della Società Civile e la cittadinanza, stanno condividendo la programmazione di momenti di riflessione, l'organizzazione di attività di animazione e intrattenimento e l'allestimento degli spazi espositivi.
Diversi sono gli eventi in programma: venerdì 5 giugno ci sarà l'inaugurazione della manifestazione e, a seguire, una serata dedicata ai volontari con un primo momento conviviale e la messa in scena di esibizioni musicali proposte e realizzate dalle associazioni. Nel pomeriggio di sabato 6 giugno si svolgerà un seminario attorno al tema "Tempo libero? Tempo solidale" mentre Domenica 7 giugno la manifestazione sarà animata da diverse proposte realizzate grazie alla collaborazione con le associazioni presenti e gli enti partner del progetto.
L'evento, totalmente gratuito, è realizzato con il sostegno di UBI - Banca popolare di Bergamo e Credito Bergamasco.