La manifestazione delle buone pratiche e della sostenibilità ambientale giunge alla VI edizione. L'appuntamento è dal 29 al 31 maggio presso la Fortezza da Basso di Firenze
Roma, 25 maggio 2009 - Responsabilità, solidarietà ed equità: sono queste le tre parole chiavi per vincere la crisi.
Almeno secondo Terra Futura, la manifestazione che ogni anno vuole mettere in evidenza le buone pratiche, a livello nazionale e internazionale, di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Giunta alla sesta edizione, la manifestazione dal titolo ?Il tempo è opportuno' si svolgerà dal 29 al 31 maggio presso la Fortezza da Basso di Firenze che nell'edizione 2008 di Terra Futura ha ospitato 94 mila visitatori, 220 appuntamenti culturali, 850 relatori, 160 laboratori, 550 aree espositive e 5 mila enti rappresentati.
A promuoverla la fondazione culturale Responsabilità etica onlus, la Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell'economia sociale. Tra i partner le Acli, l'Arci, la Caritas italiana, la Cisl, la Fiera delle utopie concrete e Legambiente.
Alla tre giorni le Acli parteciperanno con un loro stand nel quale saranno organizzati gli eventi del 30 maggio: il convegno ?La crescita non c'è più. Costruiamo nuova economia e nuovi modelli di benessere' coordinato da Wolfang Sachs, professore del Wuppertal Institut, centro di ricerche tedesco su energia alternative, consumi e sostenibilità.
Nel pomeriggio di sabato 30 le Acli presenteranno il video ?Scelgo? come mi spendo e a seguire l'incontro ?L'econo?mia. Riprendiamoci in mano lo sviluppo al quale interviene Euclides Andrè Mance. Tra le buone pratiche presentate a Terra futura dalle Acli i gruppi di acquisto solidale, la rete del commercio equo, il progetto immigrazione, la bottega ?Saperi e sapori', i progetti di cooperazione e di volontariato internazionale, i prodotti e le proposte di Acli terra, la rete dell'Us Acli, le iniziative di solidarietà per le famiglie e per le popolazioni d'Abruzzo.
Per informazioni sul tutti gli eventi in programma:
www.terrafutura.it