Crisi economica e stili di vita sostenibili: è uno dei temi del secondoforum QualEnergia? proposti da Editoriale La Nuova Ecologia, Legambiente e Kyoto Club.

La mattinata si apre con le relazioni del presidente di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza e del presidente del Kyoto Club, Gianni Silvestrini. Tra gli interventi della tavola rotonda sul tema "Energia: è l'ora di agire", quelli di Salvatore Bianca, portavoce del ministro dell'Ambiente e di  Carlo Andrea Bollino, presidente Gse, del direttore di QualEnergia,Sergio Ferrraris e del vice presidente del Kyoto Club, Francesco Ferrante.
Finanza, ambiente e fonti rinnovabili sono i temi del momento. Clima, limiti delle risorse e nuove fonti sono i principali fattori con cui gli opinion leader devono confrontarsi. Il forum è un'occasione per dare una risposta ai problemi energetici: dai cambiamenti climatici ai limiti delle risorse. Elementi di riflessione anche per i cittadini, consumatori d'energia, che grazie alla loro consapevolezza possono divenire protagonisti delle scelte energetiche.
Nel corso della mattinata viene presentata una ricerca, realizzata da Lorien Consulting e dal mensile La Nuova Ecologia, sul rapporto tra gli italiani e l'energia: dalle fonti alternative al  nucleare. Un tema che è anche al centro delfaccia a faccia pomeridiano cui partecipano tra gli altri Chicco Testa e Massimo Scalia.

L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell'Assessorato all'Ambiente e Cooperazione tra i popoli della Regione Lazio edella Provincia di Roma. La segreteria organizzativa e l'ufficio stampa sono a cura de L'Aurora Comunicazione & Marketing.
In chiusura, prima delle conclusioni del presidente onorario di Legambiente, Ermete Realacci, la parola alle aziende di settore per illustrare le buone pratiche: esempi di successo sulla strada della sostenibilità in chiave ambientale.

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con Coldiretti e con la partecipazione di Pentapolis, ha ricevuto i contributi di: Asja, Exalto, Gala, Heliantide, Italgest, Mitsubishi Electric, Pirelli Ambiente, Renault, Sorgenia, Tetra Pak e UnendoEnergia.

Grazie ad Azzero CO2 le emissioni di anidride carbonica saranno neutralizzate

Editoriale La Nuova Ecologia
Responsabile comunicazione - Luca Biamonte
Ufficio stampa - Roberto Secci

328/9675644 -ufficiostampa@lauroracomunicazione.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni