Ieri 21 maggio, presso la sede nazionale delle Acli a Roma, si è insediato il Comitato Scientifico dell'Alleanza con la Locride e la Calabria. Ne fanno parte:
Luigino Bruni Docente presso Università Bicocca - Milano
Tonino Perna Docente presso Università di Messina
Mauro Magatti Docente presso Università Cattolica Sacro Cuore - Milano Marianella Sclavi Docente presso Politecnico - Milano
Rita Bertozzi Docente presso Università di Modena e Reggio Emilia
Osvaldo Pieroni Docente presso Università della Calabria - Cosenza
Giovanni Anania Docente presso Università della Calabria - Cosenza
L'incontro è stato presieduto da Vincenzo Linarello (presidente del Consorzio Sociale GOEL) per conto delle due Cabine di Regia (nazionale e calabrese) che animano l'Alleanza.
Ha portato il proprio saluto anche il presidente nazionale delle Acli Andrea Olivero, ribadendo la presenza attiva e convinta delle Acli nell'Alleanza.
Il Comitato Scientifico supporterà l'Alleanza nell'attuazione degli obiettivi che essa si è posta, esplicitati e contenuti nel Manifesto dell'Alleanza (
http://www.goel.coop/manifesto_del_1_marzo_2008).
Durante l'incontro si è iniziato ad approfondire in particolare l'esperimento delle Comunità Mutualistiche e il progetto di Scuola per Dirigenti di Imprese Comunitarie, oltre ad una sperimentazione di welfare comunitario che si sta predisponendo nel territorio della Locride.
Il Comitato ha quindi stabilito tempi e modalità di lavoro dandosi appuntamento per un prossimo imminente incontro nella Locride.
Che cos'è l'Alleanza con la Locride e la Calabria?L'ALLEANZA per la Giustizia e la Pace in Calabria, è composta dalla Società Civile, dalla Chiesa, da molte Confessioni Cristiane, da gran parte del Movimento Cooperativo, dai Sindacati di alcune regioni, dai Movimenti, dalle Associazioni, dal Volontariato, dalle Fondazioni, dalle Istituzioni, dalle Imprese sane e libere, dalle Famiglie e da tante Persone di buona volontà.
Essa si propone 3 obiettivi, definiti e concreti, da perseguire con determinazione e serietà:
1.promuovere la nascita di una Fondazione di Comunità, ulteriore ausilio a questo percorso di cambiamento in Calabria;
2.costruire forme di mutualismo cooperativo che affranchino il nostro popolo dal ricatto della precarietà, vere e proprie Comunità Mutualistiche, che consentano alla gente di organizzare risposte concrete ai propri bisogni e ai propri consumi;
3.dare vita ad una Scuola di Formazione per Dirigenti di Imprenditoria Comunitaria, per contribuire alla formazione di una nuova classe dirigente per la nostra regione, una classe dirigente sana, di grande competenza e impregnata dei valori e delle visioni che hanno caratterizzato il nostro percorso.
www.goel.coop/alleanza_per_la_locrideChi è il Consorzio Sociale GOEL?Il Consorzio Sociale GOEL nasce nella Locride da un decennale percorso di animazione sociale e creazione di impresa, dall'esigenza di creare un sistema capace di opporsi ai sistemi di morte che governano il territorio e ne impediscono uno sviluppo fondato sulla giustizia sociale ed economica.
E' composto in prevalenza da cooperative sociali presenti ed operanti nel territorio della Locride (area jonica della provincia di Reggio Calabria, 42 comuni, circa 140.000 abitanti) GOEL ha come mission "il cambiamento della Locride e della Calabria". Individua come"strumento di produzione" l'impresa sociale, e vuole essere un sistema organizzato capace di opporsi ai sistemi di morte che governano il territorio.
Il nome "GOEL" ha radici bibliche: vuol dire "il riscattatore", il "liberatore", proprio per evidenziare la funzione di liberazione e riscatto che il Consorzio intende rivestire nei confronti delle fasce sociali escluse ed emarginate del proprio territorio.
www.goel.coopPer Approfondimenti, richieste di Foto e/o Video:
Ufficio Stampa del Consorzio Sociale GOEL
Francesca Mileto
ufficio.stampa@goel.cooptelefono 0964.419191 cellulare 340.0920981