L'Osservatorio IID di sostegno al non profit sociale ha presentato quest'oggi la seconda edizione dell'indagine "Come migliora il non profit eccellente" tesa a definire significative valutazioni sui miglioramenti organizzativi di un campione target di Organizzazioni Non Profit italiane, le ONP Socie aderenti dell'Istituto Italiano della Donazione.
L'analisi si è focalizzata su 6 aree tematiche: raccolta fondi e rapporti con i donatori, sistemi gestionali, sistemi di governo, comportamenti verso i collaboratori retribuiti e i volontari, sistemi di rendicontazione e comportamento verso i destinatari.
Dall'analisi emerge che le aree in cui si concentrano la maggior parte dei suggerimenti di miglioramento forniti al non profit sono quelle della "raccolta fondi e trasparenza delle informazioni rese ai donatori" (32%) e dell'"efficacia ed efficienza dei sistemi gestionali" (20%). Infatti, proprio in merito a quest'ultimo punto, mentre ai tempi della prima rilevazione emergeva l'invito ad una riflessione sull'individuazione degli indicatori di performance, oggi si è passati a definire la correttezza delle attività di impiego degli stessi.
Le aree in cui si evidenzia una evidente evoluzione qualitativa degli interventi effettuati, sono "i comportamenti verso i collaboratori" e "i sistemi di rendicontazione". Nel primo caso infatti si è passati da una iniziale forte attenzione all'inquadramento contrattuale dei dipendenti ad un interesse nei confronti della formazione continua degli stessi.
Nel secondo caso invece, le ONP sono passate da un impegno verso la corretta stesura dei bilanci economico-finanziari, ad un'attenzione nei confronti del tema della rendicontazione sociale (relazioni di missione, bilanci sociali). Inoltre, le Organizzazioni si impegnano ad adeguare le scritture contabili ai modelli proposti dall'Agenzia per le Onlus o a rendere chiaramente individuabili i principi contabili a cui si sono ispirati per la stesura del documento.
Esistono alcune caratteristiche gestionali suggerite la cui realizzazione risulta immediatamente possibile ed altre la cui attuazione richiede alle organizzazioni più tempo per essere concretamente effettuata o per favorire il raggiungimento di un'eccellenza distintiva. I suggerimenti forniti dall'Istituto alle ONP con le quali entrano in contatto diretto contribuiscono senz'altro al procedere in questa direzione, oltre a contribuire al raggiungimento nel tempo di standard di qualità di uguale peso in tutte le aree.
Istituto Italiano della Donazione (IID)
L'Istituto Italiano della Donazione (IID) è un'associazione che grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l'operato delle ONP sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. Il marchio IID concesso ai Soci Aderenti conferma che l'ONP mette la centro del proprio agire questi valori.
Per informazioni:Istituto Italiano della Donazione (IID)
Lorena Varalli - Resp.le Sviluppo e Comunicazione
lorena.varalli@istitutoitalianodonazione.it - Tel. 02/87390788