L'Europa del futuro: spazio dei diritti o dell'esclusione?
Per una politica europea su immigrazione e asilo giusta ed efficace Genova, sabato
23 maggio 2009 Ore 10 - 19 - Sala Conferenze - Museo Sant'Agostino Piazza Sarzano 35r
La Liguria è una delle regioni all'avanguardia nella lotta al razzismo e per una politica di inclusione sociale, basata sul'accoglienza nel rispettod di diritti e doveri. Questo grazie anche all'impegno di tutti i comitati provinciali Arci, in linea con l'azione a livello nazionale.
Una recente modifica alla legge regionale 7/2007 ribadisce l'impegno ad "eliminare ogni forma di razzismo o discriminazione, anche attraverso la manifesta indisponibilità della Regione Liguria ad avere sul proprio territorio strutture o centri in cui si svolgono funzioni preliminari di trattamento e identificazione personale dei cittadini stranieri immigrati".
Ancor più recente è l'approvazione da parte del Consiglio della Regione Liguria di un ordine del giorno che "impegna il presidente e la Giunta regionali a sviluppare le azioni opportune, anche d'intesa con altre istituzioni e organizzazioni sociali, per fa crescere in Liguria una sempre più levata capacità di contrasto verso fenomeni di razzismo e xenofobia e una cultura dell'integrazione del diverso". Lo stesso documento prevede l'adesione alla campagna "Non avere paura, apriti agli altri, apri ai diritti"promossa dall'Arci e da numerose associazioni italiane laiche e religiose e dall'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.
In vista anche del prossimo rinnovo del Parlamento europeo, Arci Nazionale e Arci Liguria, con il patrocinio della Regione Liguria, hanno voluto dare un seguito al loro impegno organizzando il convegno "L'Europa del futuro: spazio dei diritti o dell'esclusione?" nell'ambito della campagna europea "Ponti non Muri" per una politica europea giusta ed efficace su immigrazione e asilo.
I lavori saranno aperti da Walter Massa, Presidente Arci Liguria, ed Enrico Vesco, Assessore all'immigrazione della Regione Liguria. Seguiranno le sessioni di lavoro coordinate dal responsabile immigrazione dell'Arci, Filippo Miraglia. Le politiche europee: relazioni di Anneliese Baldaccini (consulente della House of Lords), Claire Rodier (Migreurop) e Claudia Charles (Gisti).
L'immigrazione come paradigma del futuro dell'Europa: Ferruccio Pastore (FIERI), Piero Soldini (Cgil), Chadia Arab (IDD).
Il diritto d'asilo: Lorenzo Trucco (Asgi), Carmen Cordaro (Arci - Asgi), Mauricio Valiente (CEAR). Donne migranti: Maria Miguel Sierra (Voix des Femmes), on. Mercedes Frias Al dibattito sono stati invitati il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, diversi europarlamentari uscenti e rappresentanti della società civile, tra cui Renzo Fior, Brigitte Espuche, Nazzareno Guarnieri, Omeyya Seddik, Joao Antunes, Sean Bamford.