Conoscere la propria disciplina sportiva, anche avendola praticata come atleta per tanti anni, non è sufficiente per coordinare in modo strategico le attività di una società o di un circolo.
Per gestire efficacemente un club, senza snaturarne l'intrinseco spirito sportivo, occorrono strumenti specifici. Ad esempio, la soddisfazione dei propri Atleti e Soci è una questione sempre più centrale nelle strategie gestionali, a causa dell'alto livello di concorrenza sviluppatasi negli ultimi anni nel settore dell'offerta sportiva. Allo stesso modo, anche sapersi rapportare con gli Enti Locali offre un ampio vantaggio competitivo.
Sintesi dei principali contenuti
Organizzazione sportiva e amministrazione Strategia e pianificazione di un Cub sportivo Marketing e comunicazione Gestione interna del Club Management delle risorse umane.
Didattica
Il Corso si articola in lezioni frontali suddivise in due moduli. Lezioni frontali e casi pratici si alterneranno nei due moduli, per offrire contenuti e competenze a trecentosessanta gradi.
Destinatari
Dirigenti di società sportive; proprietari di club e circoli; atleti e allenatori che intendono intraprendere una nuova professione; giovani in cerca di specializzazione; consulenti sportivi e liberi professionisti.
Contenuti e moduli
1° modulo: 5-8 ottobre 2009 (Aprire il club)
2° modulo: 30 nov. - 3 dic. 2009 (Gestire e sviluppare il club).
Luogo
Scuola dello Sport, Largo G. Onesti, 1 - 00197 - Roma.
Quota di partecipazione
Euro 1.200,00 (+ euro 1,81 per bollo amministrativo) comprensiva dei materiali didattici. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. Al termine del Corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Sconti e convenzioni
Community SdS: sconto 10%
Registro CONI Società Sportive: sconto 10%.
Materiale didattico
Verrà distribuito materiale didattico originale prodotto dai docenti ed altre pubblicazioni.
Modalità di iscrizione
Il Corso è a numero chiuso (30 posti). I candidati in possesso dei requisiti minimi verranno selezionati in base all'ordine di arrivo delle domande. La domanda di ammissione deve essere inviata preferibilmente entro il 28 settembre 2009 via fax (06/3685.9236) o e-mail (sds_didattica@coni.it). Modalità di pagamento a pag. 9 del Catalogo Invitiamo gli interessati ad iscriversi utilizzando il modulo online (link in fondo alla pagina).
Convenzione Hotel dello Sport
Gli iscritti al Corso potranno usufruire di un prezzo convenzionato per il pernottamento presso l'Hotel dello Sport del Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti" Acqua Acetosa di Roma, situato in Largo G. Onesti 1. Prenotazioni al numero 06/3685.9137.