Il 20 maggio, presso il ministero degli Esteri, il ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, insieme ai ministri Maroni e Alfano presenterà agli Ambasciatori accreditati in Italia la "Task force interministeriale sulla sottrazione internazionale dei minori".
Saranno presenti anche il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, e il Presidente della Commissione Bicamerale per l'Infanzia, Alessandra Mussolini. La Task force, nata su iniziativa del Ministro Frattini con lo scopo di affrontare, in maniera unitaria e coordinata, i casi di sottrazione internazionale di minori, sarà composta, oltre che dal MAE, anche dai Ministeri dell'Interno, della Giustizia, delle Pari Opportunità e della Commissione Bicamerale per l'Infanzia.
La Task force si riunirà una volta al mese e si occuperà dei singoli casi di sottrazione internazionale che coinvolgano le tre istituzioni, favorendo un'azione condivisa da parte dei tre ministeri, ciascuno per gli aspetti di propria competenza, in Italia e nei confronti delle Autorità straniere coinvolte.
Con la creazione di una mailing list, i vari operatori potranno scambiarsi informazioni e decidere come procedere congiuntamente su singole questioni anche senza la necessità di convocare un'apposita riunione, ma solo con scambio di comunicazioni telematiche.

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni