Il 20 maggio, presso il ministero degli Esteri, il ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, insieme ai ministri Maroni e Alfano presenterà agli Ambasciatori accreditati in Italia la "Task force interministeriale sulla sottrazione internazionale dei minori".
Saranno presenti anche il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, e il Presidente della Commissione Bicamerale per l'Infanzia, Alessandra Mussolini. La Task force, nata su iniziativa del Ministro Frattini con lo scopo di affrontare, in maniera unitaria e coordinata, i casi di sottrazione internazionale di minori, sarà composta, oltre che dal MAE, anche dai Ministeri dell'Interno, della Giustizia, delle Pari Opportunità e della Commissione Bicamerale per l'Infanzia.
La Task force si riunirà una volta al mese e si occuperà dei singoli casi di sottrazione internazionale che coinvolgano le tre istituzioni, favorendo un'azione condivisa da parte dei tre ministeri, ciascuno per gli aspetti di propria competenza, in Italia e nei confronti delle Autorità straniere coinvolte.
Con la creazione di una mailing list, i vari operatori potranno scambiarsi informazioni e decidere come procedere congiuntamente su singole questioni anche senza la necessità di convocare un'apposita riunione, ma solo con scambio di comunicazioni telematiche.