I Gruppi Donatori di Sangue FRATRES d'Italia si riuniranno in Assemblea nazionale dal 22 al 24 Maggio 2009 nella splendida cornice del Vittoria Centro Congressi di Montecatini Terme (PT).

La giornata di apertura, con inizio alle ore 16,00, vedrà la presenza di numerose autorità ed ospiti, in particolare quella del Vice Presidente del Senato della Repubblica, Vannino Chiti.

Fratres presenterà le nuove iniziative create allo scopo di promuovere la cultura della donazione del sangue ed emocomponenti nella popolazione, con particolare riferimento al mondo giovanile per sostenere ed incrementare la raccolta di sangue ed emocomponenti che già per il decorso 2008 ha segnato un aumento da 130.450 a 134.500 unità pari a quasi il 4% .
La nuova Campagna promozionale sarà lanciata dal testimonial MARCO BASILE, attore di teatro, cinema e soprattutto di televisione, che ha prestato la propria immagine gratuitamente.
Seguirà la presentazione del libro "Diario della Donazione" ideato dalla Consulta Nazionale Giovani Fratres nel quale sono riportate numerose testimonianze di donatori di sangue e riceventi nonché di volontari impegnati all'organizzazione delle varie attività associative.

Il giovane scrittore Giovanni Blandina, presenterà il suo nuovo romanzo "Io. Una lacrima di gioia" che, grazie ad un accordo a titolo gratuito con Fratres diffonde, nel contempo, l'invito a donare il sangue con noi. Sempre grazie a Giovanni Blandina nonché alla straordinaria sensibilità di Gian Carlo Minardi, grande personaggio dell'automobilismo , Fratres, attraverso l'iniziativa "Una Goccia?di Gioia" sarà presente nelle gare del Campionato Italiano di Formula 3, promuovendo il messaggio della donazione di sangue come dovere di ogni cittadino.

Sarà presentato il progetto "Oro Rosso, Solidarietà e Multiculturalità" che attraverso un DVD ed un pieghevole illustrativo, vuol sensibilizzare il mondo studentesco sull'importanza della donazione del sangue come gesto d'amore e di solidarietà.

Concluderanno la giornata alcune testimonianze di impegno raccontate dai volontari dei Gruppi Fratres che operano in ben 14 Regioni italiane.

La giornata di Sabato 23 Maggio sarà dedicata ai lavori prettamente associativi che si concluderanno con un momento conviviale presso il complesso "Le Panteraie" di Montecatini Terme.

Domenica 24 Maggio i Gruppi saluteranno Montecatini Terme con i propri labari e la locale banda musicale in sfilata lungo Viale Verdi uscendo dalla S. Messa che si celebrerà, alle ore 10,00 nella Basilica "Santa Maria Assunta" e sarà officiata dal Vescovo di Pescia, Mons. Giovanni De Vivo.

Ufficio Stampa Fratres - Donatori di sangue
Via dello Steccuto, 38 - 50141 FIRENZE
Cristina Lanini
Tel. +39 055 3261703
Responsabile: Giulio Tarro
ufficiostampa@fratres.orgwww.fratres.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni