Si inaugura domenica 17 maggio alle 14.30, presso la Sala delle Conferenze della Città dell'Altra Economia, la mostra video-fotografica "INCONTRI DI SOLIDARIETÀ - Il sostegno a distanza: un ponte per un mondo più equo", patrocinata dalla Provincia di Roma. Una raccolta di scatti e video realizzati in Nicaragua da Clara Elias, fotografa professionista e madrina a distanza.

È il luglio del 2004 quando Clara Elias decide di andare a Estelì, dipartimento nord-occidentale del paese centramericano, per conoscere di persona il bambino da lei sostenuto. Le fotografie sono la cronaca di quel viaggio, il diario in cui Clara annota, attraverso un occhio emotivo e al contempo lucido e quasi "cronicistico", le sensazioni ricevute in quei giorni trascorsi insieme a Jerald e la sua comunità. Come spiega Irene Tognella, responsabile comunicazione di Più Vita onlus e curatrice della mostra, dalle immagini "quello che risalta è in primo piano lo sguardo dei piccoli, che mantiene il sorriso e l'innocenza dell'infanzia nonostante sullo sfondo si colga lo scenario di povertà e di privazione nel quale vivono. E questo anche grazie al sostegno a distanza che ricevono".

La mostra è uno degli eventi della Campagna nazionale "10.000 adozioni" promossa dal ForumSaD (Forum permanente per il Sostegno a Distanza). Obiettivo: parlare al cuore degli italiani e attivare il sostegno a distanza di 10.000 bambini che vivono nei Paesi più poveri della Terra. Si parte con la "Primavera del SaD", che durante il mese di maggio porterà in giro per i capoluoghi italiani "il filo del SaD", il piccolo fiocco, simbolo della Campagna, che rappresenta la voce e le istanze dei 10.000 bambini che ci hanno chiesto aiuto. Testimonial d'eccezione è Raffaella Carrà, da sempre impegnata nel sostegno a distanza, che a breve si rivolgerà agli italiani attraverso uno spot. Hanno aderito alla Campagna anche Cristina Chiabotto, Claudia De Lillo, Alessandra Pierelli, Paola Turci, Lamberto Sposini, Roberto Amen, Monica Di Sisto e Carlo Romeo.

L'ingresso è gratuito.

Per aderire alla Campagna "10.000 adozioni" sono attivi il sito www.legateloaldito.org e il numero 06.69.921.981

Informazioni:
Comunicazione ForumSaD
Valeria Sabato
Tel. 06 69.921.981 Cell. +39 339 4145669
info@legateloaldito.orgwww.legateloaldito.org  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni