È attivo Pronto Gabbianella, il numero verde de La Gabbianella onlus, Coordinamento Nazionale per il Sostegno a Distanza.

Il Numero Verde 800 129435 è un servizio a tutela e garanzia del Cittadino Solidale. Dà informazioni sul sostegno a distanza e sulle modalità di attivazione; segnala le Associazioni ed i Paesi in cui queste intervengono; raccoglie segnalazioni di buone pratiche o di malfunzionamenti.
Il Sostegno a distanza è una forma di solidarietà che permette ai Beneficiari di ricevere assistenza sanitaria, cibo, istruzione/formazione, senza dover abbandonare il proprio Paese di origine, e di acquisire strumenti e conoscenze necessarie per il loro auto-sviluppo.

Pronto Gabbianella nasce quindi per informare, tutelare e garantire la trasparenza nella gestione e nella destinazione delle donazioni, applicando le regole affermate nella "Carta dei Principi sul Sostegno a distanza", un codice etico sottoscritto dalle Associazioni del Coordinamento.
I volontari de La Gabbianella rispondono ai quesiti sul Sostegno a Distanza con informazioni sulle modalità di attivazione dei progetti, indicando le Associazioni e relativi Paesi d'intervento.

Il servizio è gratuito. Attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00, e raggiungibile solo da numeri fissi.

La Gabbianella onlus, nata nel 1997, è un Coordinamento nazionale di 47 associazioni con progetti di sostegni/adozioni a distanza in 80 Paesi del mondo, firmatarie di un codice etico con il quale si impegnano ad operare in modo responsabile a garanzia dei sostenitori e dei beneficiari dei progetti. Il Coordinamento svolge azione di collegamento tra le associazioni; promuove progetti di educazione alla mondialità e alla solidarietà; lavora per una responsabile diffusione di notizie sulle realtà in cui si interviene con il Sostegno a distanza; organizza incontri di formazione per insegnanti e volontari; offre servizi di consulenza e organizza incontri formativi su tematiche fiscali ed amministrative.

Le associazioni aderenti:A,B,C, Solidarietà e pace; Agape onlus; Aina; Amici del Brasile; Amici di Manaus; Aquiloni onlus; Aref International onlus; Asia; Cesvitem; Cifa onlus; Cini Italia; Comitato S. Andrea Apostolo Labico; Cotronix; Crete for life; Cuore amico fraternità; Dokita; Economia alternativa; Ecpat; Energia per i diritti umani; Erythros; Fai in Senegal onlus; Faggio vallombrosano; Fondazione bambini in emergenza; Gialuma onlus; Giampi; Good samaritan; Gruppo Aleimar; I sant'innocenti; Il Noce; Il Sole; La fionda di Davide; Mais; Maluba; Mancikalalu; Mother and child; Namastè onore a te; Oltrecento; Ore undici; Piccoli semi onlus; Più vita onlus; Progetto Rwanda; Punto di fraternità; Re-orient; Semi di pace onlus; Tininiska; Un ponte di amicizia e solidarietà.

Campagna realizzata con il supporto dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes e grazie alla collaborazione di Atac Spa.

Ufficio stampa
Chiara Castri
Area Comunicazione Promozione Cesv - Centro Servizi per il Volontariato
Via dei Mille 6 - 00185 Roma
Tel. 06 491340 - Fax 06 4461817
comunicazione@cesv.org

Coordinamento La Gabbianella c/o YWCA
Via Cesare Balbo 4 00184 Roma
tel. 06/483381 numero verde 800.129435
www.lagabbianella.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni