Già attivo, il servizio è frutto di una collaborazione tra il Centro Protesi INAIL e il Cip. L'obiettivo: avvicinare le persone del Centro allo sport e a un modello "sano" di riabilitazione dal trauma.
BOLOGNA - Un punto informativo con l'obiettivo di avvicinare e stimolare persone con disabilità motoria alla pratica sportiva. Nella convinzione di dare ai pazienti un'opportunità di riabilitazione, non solo funzionale, ma anche sociale. È la "carta d'identità" del nuovo servizio di informazione e orientamento all'attività sportiva del Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio, attivato recentemente.
"Il servizio è solo l'ultimo tassello di una collaborazione pluriannuale tra il Centro di Vigorso e il Cip", dice Simona Amadesi, responsabile area comunicazione istituzionale della struttura. "Un'intesa che ha portato anche alla firma di una convenzione per lo sviluppo tecnico-agonistico di atleti con disabilità motorie per attività sportiva di alto livello e che vede un loro sostegno medico-professionale in vista delle paraolimpiadi di Londra del 2012".
Dal adesso, dunque, un tecnico del Cip, laureato in Scienze motorie e specializzato in sport per persone disabili, avrà il compito di informare i pazienti del Centro sulle varie attività sportive esistenti. Non solo: infatti, dopo aver stilato un profilo preciso del paziente - con la descrizione della disabilità e dei servizi di riabilitazione in corso - il consulente dovrà individuare una disciplina all'interessato adatta e proporgliela. In un momento successivo, il "neo-atleta" verrà seguito anche nella sua vicenda sportiva, amatoriale o agonistica e usufruirà del tesseramento gratuito al Cip e della fornitura di tutta la documentazione richiesta.
Il paziente verrà, poi, indirizzato ad una società sportiva di competenza, completando così le funzioni di orientamento dello sportello, integrandosi ai servizi di reinserimento nella vita familiare, sociale e lavorativa già offerti dal Centro Protesi INAIL di Vigorso. Il servizio è aperto al pubblico due volte la settimana, il martedì e il giovedì, dalle 14.30 alle 17.