L'elettore deve far pervenire al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto una dichiarazione dove si attesta la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, corredata dalla certificazione sanitaria rilasciata dall'ASL.
E' quanto prevede la legge 46/2009, recentemente pubblicata in Gazzetta Ufficiale, in materia di ammissione al voto domiciliare di elettori intrasportabili al seggio elettorale in quanto affetti da gravissime infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.
Su questi aspetti la Direzione Centrale per i servizi elettorali ha diramato una circolare, la n. 28/2009, a tutti i prefetti con oggetto 'L'estensione del diritto di voto domiciliare ad altre categorie di elettori intrasportabili' e le disposizioni attuative in vista delle prossime elezioni di giugno.
Nella circolare viene sottolineato che la dichiarazione relativa alla tornata elettorale del 6 e 7 giugno prossimo dovrà essere presentata da subito e comunque entro il 18 maggio prossimo secondo i criteri previsti dalla norma stessa.