Venerdì 15 maggio è in programma a Grosseto un seminario di studi e progettazione pubblicitaria che coinvolgerà i ragazzi di cinque istituti superiori, prima tappa di avvicinamento al Premio San Bernardino 2009 previsto per il prossimo ottobre.
Esiste una pubblicità responsabile?
Su quali presupposti si fonda e quali sono le migliori tecniche per approntare una comunicazione attenta a tematiche sociali e al contempo efficace? Questi sono alcuni degli argomenti che verranno affrontati nel corso di un incontro a tema nella cittadina toscana, alla presenza di pubblicitari ed esperti del mondo della comunicazione, pronti a mettersi al servizio degli studenti in un confronto utile e costruttivo. Il laboratorio di studi e progettazione per una pubblicità socialmente responsabile è previsto per venerdì 15 maggio presso l'Aula Magna dell'Istituto Professionale "Einaudi" (Piazza De Maria - Grosseto).
Il seminario si rivolge in particolare agli studenti di quattro scuole superiori delle province di Livorno e Grosseto (Istituto Professionale "Einaudi" di Grosseto, Istituto Tecnico Commerciale "Fibonacci" di Follonica, Liceo "Lotti" di Massa Marittima, Istituto Professionale "Marco Polo" di Cecina), con l'obiettivo di promuovere una riflessione sulle possibili forme di pubblicità cosiddetta "etica". La partecipazione all'incontro di esperti del mondo pubblicitario sarà utile per fornire ai ragazzi gli strumenti atti ad approntare proposte di campagne pubblicitarie sociali in grado di coniugare temi sociali e di impatto comunicativo nei confronti del pubblico, in vista di un loro attivo contributo nel corso del Premio San Bernardino 2009.
La giornata di studi si pone infatti come prima tappa di avvicinamento al Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile, evento nato da un'idea di S.E. mons. Giovanni Santucci, Vescovo della Diocesi di Massa Marittima - Piombino, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con la volontà di capire, studiare e promuovere, attraverso dibattiti e tavole rotonde, una comunicazione pubblicitaria rispettosa da un punto di vista etico e attenta a tematiche di natura sociale. Il premio, dedicato alla figura di San Bernardino da Siena, patrono dei pubblicitari e nativo di Massa Marittima, giunto alla sua settima edizione, è in programma per il prossimo 24 ottobre nell'affascinante cittadina toscana.
Nel corso del seminario in programma presso l'Istituto "Einaudi" i ragazzi avranno la possibilità di entrare direttamente a contatto con il mondo della creatività pubblicitaria e aziendale, inoltre acquisiranno informazioni utili per progettare entro il prossimo mese di ottobre vere e proprie campagne pubblicitarie di contenuto etico. I risultati di tale lavoro che li vedrà attivamente impegnati, saranno presentati nel corso del Premio San Bernardino e valutati dalla stessa giuria chiamata a scegliere la pubblicità socialmente responsabile dell'anno. Un progetto utile anche per entrare in contatto con il mondo del lavoro e delle aziende e imparare a fruire della comunicazione in modo più attivo e consapevole. E perché no, aiutare i ragazzi a trasformarsi nei pubblicitari di domani.
PROGRAMMA
Ore 9,30
Arrivo dei partecipanti
Introduzione di Francesco Maggioni - organizzazione del Premio San Bernardino
Saluto di Giada De Agostinis, dell' Ufficio Pubblicità e Sponsorizzazioni di ENI S.p.A.
Relatori:
Lorenzo Piazzi, direttore creativo Erremme Associati
Don Mario Pieracci, Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale del Lazio
Ore 10,00
Inizio dei lavori di gruppo con gli studenti
Ore 12,30
Temine delle attività