Qual è la migliore collocazione per le figure che operano nell'ambito delle organizzazioni sportive?
Il Seminario del 5 giugno ha l'obiettivo di rispondere concretamente, sia sotto un profilo teorico che operativo, alle diverse e complesse problematiche relative alla gestione delle risorse umane che operano all'interno di una società o associazione sportiva dilettantistica. Si affronteranno i temi del volontariato e della sua tutela, con particolare riferimento agli aspetti assicurativi, e l'attività retribuita, sia nella componente agonistica (atleti, tecnici, dirigenti) che in quella gestionale (segretari, addetti alle manutenzioni, custodi, addetti alle pulizie degli impianti).
In quest'ultimo caso si approfondiranno le figure dell'esercizio diretto di attività sportiva, di collaborazione amministrativo-gestionale, di lavoro dipendente e professionale con particolare riferimento agli aspetti fiscali, previdenziali e assicurativi.
Il Corso è destinato a dirigenti di società sportive, gestori di impianti sportivi, consulenti del lavoro, commercialisti, manager sportivi e avvocati interessati al settore sport. Non di meno, i singoli lavoratori sportivi (allenatori, tecnici, dirigenti, collaboratori, consulenti) possono approfittare di questa giornata di approfondimento per chiarire la propria situazione lavorativa in ambito sportivo.
Visto l'interesse per le tematiche trattate, la Scuola dello Sport offre lo sconto del 30% a coloro che verranno segnalati da un Comitato Regionale/Provinciale Coni o dalla Federazione Nazionale.
Tale iniziativa si rivolge in particolare agli operatori degli Sportelli Informativi istituiti presso i Comitati territoriali e a quanti offrono servizio di supporto e consulenza alle Società affiliate e ai tesserati. Per accedere allo sconto è necessario compilare la domanda di iscrizione online e segnalare i nominativi dei beneficiari via e-mail all'indirizzo sds_didattica@coni.it