Polistena tappa della maratona-staffetta Gerusalemme-Roma "Correre sulle orme di San Paolo" organizzata dalla Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport. Il 12 maggio il Convegno "Educare alla legalità grazie allo sport", evento ospitato dalla tappa, promosso dal Consorzio Sociale GOEL e dalla Cooperativa Idea, con il patrocinio del Comune di Polistena.
La città di Polistena ha ospitato la tappa della maratona-staffetta Gerusalemme-Roma "Correre sulle orme di San Paolo" - partita il 23 aprile da Gerusalemme - grande evento sportivo, culturale e religioso organizzato dalla Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport.
L'11 maggio la Fiaccola, partita da Reggio Calabria dove era giunta il 10 maggio dopo aver attraversato a nuoto lo stretto di Messina, ha raggiunto in bici il Palazzetto dello Sport di Polistena. La maratona si propone di essere anche un'occasione per discutere di problematiche di stretta attualità, come lo sport e l'emergenza educativa, ospitando in ciascuna tappa un convegno sul tema "Avere a cuore il destino dei ragazzi. I nuovi luoghi educativi dello sport".
Il 12 maggio ha avuto luogo il convegno ospitato dalla tappa di Polistena, dal titolo "Educare alla legalità grazie allo sport", promosso dal Consorzio Sociale GOEL e dalla Cooperativa Idea, con il patrocinio del Comune di Polistena. Erano presenti: il Sindaco di Polistena, i rappresentanti delle Diocesi di Oppido-Palmi e Locri-Gerace, il Presidente del CSI di Reggio Calabria.
Un importante momento di confronto con la popolazione e il territorio sui i valori, le virtu' e i nuovi luoghi educativi dello sport, a cui sono intervenuti: Edio Costantini, Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport, Vincenzo Linarello, Presidente del Consorzio Sociale GOEL, Fratel Stefano Caria, Presidente della Cooperativa IDEA.
Nel corso dell'evento, il Consorzio Social GOEL e la sua cooperativa Sociale Idea hanno annunciato un importante progetto su Socializzazione, Sport ed Educazione alla Legalità per tutto il territorio della Piana. L'idea è quella di aggregare i giovani del territorio per proporre loro percorsi di educazione alla legalità tramite lo sport e attività di socializzazione. Alla Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport Goel ha chiesto un sostegno per la realizzazione di tale progetto da realizzarsi in collaborazione col Comune di Polistena.
La Fiaccola è ripartita per Roma, dove giungerà il 27 maggio in Piazza San Pietro, dove è previsto il saluto del Santo Padre.
Gioiosa Jonica 12-05-2009
Ufficio Stampa Consorzio Sociale GOEL
via Lazio, 42 ? 89042 Gioiosa Jonica RC
mail
ufficio.stampa@goel.coop tel e fax 0964.419191 - mobile 340.0920981