Così Andrea Olivero, Portavoce del Forum del Terzo Settore al Convegno "Eccellenze e priorità nel Terzo Settore" promosso dal Sottosegretario di Stato On. Eugenia Roccella nell'ambito della Campionaria della Qualità italiane in corso a Milano cui hanno preso parte i principali esponenti del Terzo Settore italiano.
"Un incontro - ha illustrato il Sottosegretario in apertura lavori - che si pone l'obiettivo di aiutarci a definire eccellenze, priorità e punti critici del Terzo Settore per arrivare a un piano d'azione che metta in pratica il quadro di riferimento illustrato nel Libro Bianco".
"Porre il Convegno all'interno di questa manifestazione - ha affermato Andrea Olivero - ha un significato rilevante perché il Terzo Settore ha caratteristiche di eccellenza e capacità d'innovazione che non vengono ancora compiutamente riconosciute".
"Il Terzo Settore che noi vogliamo andare a potenziare nel percorso costituente che si sta delineando all'indomani della presentazione del Libro Bianco è quello che lavora a partire dai territori, ed è in essi radicato; quello che intercetta cambiamenti e fenomeni sociali profondi e che in funzione di ciò attua una costante innovazione sociale; che opera in rete e che di essa ha fatto la propria modalità di costruzione e sviluppo".
"Tutti elementi di eccellenza su cui si deve tornare ad investire. Il Terzo Settore, come ben sottolineato nel Libro Bianco, non è un gestore, ma un attore, sensore e innovatore della società".
"Per noi - ha concluso Olivero - è importante la valorizzazione del "valore politico" del Terzo Settore e della sua capacità di disegnare scenari. Il Forum del Terzo Settore accoglie volentieri la "sfida" di costruire insieme un nuovo modello sociale e sin d'ora s'impegna a far la propria parte sino in fondo, ma già indica alcuni punti essenziali che dovranno essere affrontati: le modalità di sostegno, dal 5 x mille ai crediti dalle P.A., l'armonizzazione tra le legislazioni speciali ed anche soluzioni legislative innovative che facciano emergere quelle potenzialità ancora inespresse".
Oltre al Sottosegretario di Stato On. Eugenia Roccella e al Portavoce del Forum del Terzo Settore Andrea Olivero al Convegno sono intervenuti: Emmanuele Forlani, Vilma Mazzocco, Edoardo Patriarca, Giuliano Poletti, Monica Poletto e Ugo Sposetti.