Arriva Icarus, l'educazione stradale per i giovani europei. Oggi la presentazione al Viminale
Il progetto, finanziato dalla Commissione europea, ha come obiettivo un modello omogeneo di formazione. Sarà presentato dal ministro dell'Interno Maroni, dal vice presidente della Commissione europea Tajani e dal capo della Polizia Manganelli
Dedicato ai giovani guidatori, sta per partire Icarus (Inter-Cultural Approaches for Road Users Safety), il nuovo progetto europeo sull'educazione stradale. Icarus sarà presentato oggi alle 16.30 a Roma, presso il Salone delle conferenze del Viminale, dal ministro dell'Interno Roberto Maroni, dal vice presidente della Commissione europea Antonio Tajani e dal capo della Polizia Antonio Manganelli.
Finanziato per oltre 700.000 euro dalla Commissione Europea, il progetto impegnerà la Polizia Stradale per due anni e mezzo di lavoro con l'obiettivo di costruire in Europa una rete di ricercatori, educatori ed operatori di Polizia. Il network dovrà creare le basi per una ricerca sui comportamenti alla guida dei giovani e sui principali fattori che mettono a rischio la sicurezza stradale effettuata dalla Facoltà di Psicologia 2 dell'Università La Sapienza di Roma.
L'idea è che al processo di armonizzazione delle regole della circolazione stradale in Europa, realizzato grazie all'impegno della Commissione e degli altri organi comunitari, corrisponda un linguaggio comune europeo sulla sicurezza stradale ed un'omogeneità nella formazione di tutti i giovani dell'Unione.
Per quanto riguarda l'Italia, si tratta di mettere in comune quel modello di formazione e di sensibilizzazione rivolto ai giovani alla guida sperimentato con successo dalla Polizia di Stato con il progetto ICARO, giunto alla sua ottava edizione.