Il "Consorzio Città dell'Altra Economia" e "A.I.A.B." con il sostegno della Regione Lazio presentano ALTRADOMENICA, un evento che si svolge ogni terza domenica del mese con attività inerenti i temi dell'altra economia; un insieme di iniziative che coinvolgono molte realtà della Provincia di Roma e della regione Lazio per creare un grande appuntamento con lo scopo di avvicinare quanti più cittadini possibile ai temi da queste promossi.
Il prossimo appuntamento, in concomitanza con una iniziativa della Regione Lazio sulla partecipazione, vedrà in via eccezionale ALTRADOMENICA raddoppiare le date: è fissato infatti per sabato 16 maggio e domenica 17 maggio e vedrà sempre l'importante presenza del mercato dei produttori di agricoltura biologica che presenteranno tutte le novità stagionali dei propri prodotti con degustazioni di qualità.
Il tema centrale delle attività che si svolgeranno il 17 maggio sarà dedicato al TURISMO RESPONSABILE, con l'allestimento di una piazza interamente dedicata al tema che vedrà la presenza di 18 operatori del settore provenienti da tutta Italia. Sarà possibile reperire direttamente ogni informazione possibile su viaggi e itinerari, su costi e periodi, sulle strategie e sulle finalità del settore, dialogando direttamente nella piazza con gli operatori specializzati.
L'idea è che ALTRADOMENICA alla C.A.E. diventi un evento stabile e regolare di forte impatto sui media e di richiamo per il territorio cittadino. Un appuntamento fisso caratterizzato dalla presenza del Mercato contadino dei produttori Biologici, da uno spazio espositivo per Associazioni e Artigiani, da laboratori per bambini e ragazzi, musica, teatro, mostre fotografiche, convegni e presentazioni sui temi dell'altra economia, rivolti ad un pubblico di migliaia di visitatori. Ogni Altra Domenica assumerà una caratterizzazione tematica affidata di volta in volta ad un comparto della Città dell'Altra Economia per sviluppare e far conoscere le varie tematiche legate alle pratiche altreconomiche secondo il calendario di seguito riportato.
Produttori bio, associazioni, cooperative e artigiani potranno allestire un loro spazio per promuoversi, raccogliere fondi, informare sulle attività in corso e sensibilizzare circa le tematiche di interesse, secondo modalità e prodotti adeguati all'iniziativa stessa. Questa dovrà cioè avvenire attraverso l'esclusivo uso di prodotti etici (ad esempio privi di marchi noti o legati a multinazionali). Importantissimo l'appuntamento fisso con il MERCATO DEI PRODUTTORI DEL BIOLOGICO. Inoltre le domeniche saranno arricchite da momenti artistici di musica, teatro, letture, e da aperitivi/cene dedicate.
LE PROSSIME ALTREDOMENICHE
21 giugno energie rinnovabili
18 ottobre commercio equo solidale
15 novembre comunicazione aperta
20 dicembre agricoltura biologica
Per informazioni sulla partecipazione e sul programma:
E-mail:
segreteriaconsorzio@cittadellaltraeconomia.orgTel: 347 1217942
Per informazioni stampa:
E-mail:
cesare.budoni@gmail.com Tel: 349 6040937
SI POSSONO INVIARE IDEE E SUGGERIMENTI PER LE PROSSIME "ALTRADOMENICA" VISITANDO IL SITO INTERNET:
www.altradomenica.org