300 campi in Italia e all'estero all'insegna della sostenibilità ambientale. Si apre così l'estate 2009 di Legambiente che propone anche quest'anno un programma ricco di appuntamenti dedicati al ripristino ambientale. Salvaguardia del mare, tutela del sistema alpino, prevenzione degli incendi boschivi, recupero del patrimonio culturale minore: sono davvero tante le attività previste da Volontariambiente 2009 che, a partire da maggio, aprirà la stagione dei campi coinvolgendo volontari di tutte le età e provenienza.
A fianco delle consuete attività di sentieristica e recupero ambientale anche quest'anno la stagione di Volontariambiente offre la possibilità di partecipare ai campi della Legalità organizzati nelle strutture confiscate alla mafia in cui i volontari lavoreranno al fianco degli operatori delle cooperative Libera. Non mancheranno, poi, i campi di Salvalarte dedicati al recupero e alla valorizzazione di monumenti e siti archeologici e quelli dedicati alla conoscenza della Protezione Civile per controllare i territori a rischio incendi, e le attività dedicate a tutela e pulizia dei fondali marini al centro dei campi subacquei e di Swimtrekking.
Tutte esperienze che Legambiente offre la possibilità di compiere anche all'estero in Europa, America del Nord e del Sud, in Africa e Asia.
Anche per gli under 18 l'offerta di campi è articolata e offre un'esperienza di volontariato e educazione ambientale, coordinata da educatori e animatori esperti. L'elemento educativo, tuttavia, non è una caratteristica che contraddistingue solo i campi dedicati ai ragazzi, perché in tutti indifferentemente viene rivolta una particolare attenzione a raccolta differenziata, risparmio idrico ed energetico, riduzione dei volumi dei rifiuti: piccoli e grandi accorgimenti finalizzati all'assunzione di comportamenti sostenibili che permettono di imparare a lavorare per l'ambiente tutti i giorni.
I campi di volontariato della durata di 10-15 giorni sono aperti a ragazzi di tutte le età, anche a genitori con bambini, negli appositi campi per famiglie senza richiesta di specifiche competenze, ad esclusione dei campi internazionali per cui è necessaria la conoscenza dell'inglese e dei campi subacquei per i quali è richiesto il brevetto. I costi di partecipazione sono necessari a coprire unicamente il pagamento della struttura organizzativa, ma è garantita la possibilità di partecipazione anche a chi non può pagare interamente la quota d'iscrizione.
Per prenotare un campo di volontariato si può fare richiesta ai numeri: 06/86268323-4-5-6, attivi dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.
Il programma completo è consultabile sul sito
www.legambiente.eu L'ufficio stampa Legambiente
06 86268353-99 - 79-76
Media partner: Radio Kiss Kiss