Milano, 8 maggio 2009 - Terre des Hommes esprime profonda preoccupazione per la prassi di respingimento dei migranti avviata ieri dall'Italia, in quanto si tratta di una aperta violazione delle convenzioni internazionali in materia di diritti umani firmate dal nostro Stato. La mancata verifica dell'effettiva presenza a bordo di minori e richiedenti asilo evidenzia la scarsa trasparenza di queste frettolose operazioni che negano il diritto fondamentale alla protezione e cura di ogni essere umano.
"Non si può che definirla una politica disumana quella adottata dal nostro governo", dichiara Raffaele Salinari, presidente di Terre des Hommes International, "che viola i principi basilari di tutte le leggi internazionali per la tutela dei diritti umani. In particolare siamo preoccupati per la sorte dei migranti più vulnerabili, come i minori, ai quali devono essere garantiti sempre e comunque protezione e accoglienza nel nostro paese, come è chiaramente stabilito dall'ordinamento giuridico italiano, in conformità alla Convenzione ONU dei diritti dell'Infanzia e agli altri impegni presi in ambito internazionale dall'Italia ".
A questo proposito Terre des hommes Italia e Parsec hanno redatto una ricerca sui sistemi di accoglienza dei minori migranti non accompagnati che verrà presentata il prossimo 3 giugno a Roma (Sala Monumentale della Biblioteca Casanatense, Via di S. Ignazio, 52) .
Terre des hommes (TDH) Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, etnico o religioso. Nata nel 1989 e diventata fondazione nel 1994, TDH Italia oggi è presente in 23 paesi di tre continenti con oltre 70 progetti di aiuto umanitario d'emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini di strada ed in conflitto con la legge, promozione dei diritti umani, attività generatrici di reddito e sviluppo delle risorse naturali. TDH Italia fa parte della Terre des hommes International Federation (TDHIF), lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea e l'ONU.
Per ulteriori informazioni consultare il sito
www.terredeshommes.it Contatti:
Raffaele K. Salinari, Presidente di Terre des Hommes,
329 2253773
Rossella Panuzzo
Ufficio Stampa Terre des hommes Italia
mail:
ufficiostampa@tdhitaly.org tel. + 39-02 28.97.04.18 fax. + 39-02 26.11.39.71
www.terredeshommes.it