Venerdì 8 maggio, ore 15/19, Palazzo Valentini, via IV Novembre 119/a Sabato 9 maggio, ore 9/13, Istituto Comprensivo Virgilio, via Giulia 38
Le problematiche legate alla società multietnica ci toccano da vicino ed evidenziano contraddizioni e conflittualità. Il rischio della discriminazione è una questione di interesse sociale che riguarda la scuola e la società tutta.
La globalizzazione e un'Europa a 27 Paesi ci pone davanti a un bivio: cogliere l'occasione per l'apertura, il confronto tra diversità, con la prospettiva di un arricchimento reciproco o, viceversa, chiuderci nelle paure e difenderci dal cambiamento.
Il rischio di formazione di sacche di emarginazione e di conflittualità è legato alle condizioni e alle opportunità di promozione sociale che la società e le sue istituzioni, in primis la scuola, offrono per garantire la qualità dell'integrazione e la qualità della convivenza tra persone appartenenti a culture diverse.
Con un'idea di società accogliente e inclusiva e di una scuola intesa come laboratorio sociale che educa alla convivenza, alla cittadinanza attiva e alla solidarietà, il Movimento di Cooperazione Educativa, l'ARCI Solidarietà e RUOTALIBERA Intercultura propongono il Convegno: "InControCorrente, Oltre la paura, contro ogni discriminazione, per la dignità e la parità dei diritti", che si terrà a Roma, venerdì 8 maggio, dalle ore 15 alle ore 19, presso la Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo Valentini, in via IV novembre 119/a, per poi proseguire sabato 9, dalle ore 9 alle ore 13, presso l'Istituto Comprensivo Virgilio in Via Giulia 38.
Il programma prevede anche un concerto di Giovanna Marini e Alexian Santino Spinelli che si terrà venerdì 8 alle ore 21 presso il Centro Anziani di Villa Gordiani. L'iniziativa è realizzata con il patrocinio della Provincia di Roma e il contributo di Coop.
programma