Milano 7 maggio. Il XVI Congresso nazionale Uisp si tiene a Milano, dall'8 al 10 maggio.
Il programma è molto intenso: la giornata inaugurale, quella di venerdi 8 maggio, si svolge nel Palazzo delle Stelline, dove è stata allestita la mostra "Il mondo di Mix", con opere grafiche di Gianmario Missaglia, il non dimenticato presidente Uisp scomparso nel 2002.
Inoltre due incontri pubblici: alle 10 "La buona novella - da un'idea di Candido Cannavò" e nel pomeriggio, alle 15, il convegno "L'uomo risorsa e la città sostenibile". Sempre venerdi 8 maggio a Pieve Emanuele (MI), presso l'Hotel Ripamonti (via dei Pini 1/3), dopo il Forum "Lo sportpertutti in area mediterranea", previsto alle ore 15.30, prenderanno il via, alle ore 21, i lavori congressuali Uisp veri e propri che impegneranno 425 delegati in rappresentanza di un milione e duecentomila iscritti.
I lavori proseguiranno anche per l'intera giornata di sabato 9 maggio, interrotti dalle 11.30 alle 13 per la tavola rotonda "L'associazionismo del terzo millennio". Domenica 10 maggio, dalle 9 alle 13 si terranno le conclusioni e le elezioni dei nuovi organismi dirigenti Uisp. Nel pomeriggio sono previste attività di sportpertutti all'Idroscalo.
"Lo sport non è un lusso, è un diritto che riguarda tutti, che riguarda la salute sociale di tutti i cittadini - dice Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp - il nostro congresso vuole parlare di questo alle istituzioni, al sistema sportivo, a tutto il Paese. Stiamo attraversando un momento molto difficile a causa di una crisi economica profonda. L'Uisp lancerà una campagna per intervenire concretamente a sostegno delle famiglie affinché i consumi per le attività motorie e sportive, soprattutto per i bambini, siano salvaguardati".
Il congresso Uisp, che prevede anche il rinnovo degli organismi dirigenti nazionali, rappresenterà un'opportunità di dialogo con molti protagonisti del movimento sportivo, del giornalismo, dell'associazionismo e del terzo settore, chiamati a confrontarsi con l'Uisp su ambiente, diritti, solidarietà, salute.
Il Congresso nazionale Uisp, si tiene dopo lo svolgimento di 26 Assemblee nazionali di Leghe e Aree Uisp, 170 Congressi territoriali, 19 Congressi regionali e centinaia di assemblee nelle società sportive e nei quartieri delle città più grandi.
L'organizzazione del XVI Congresso nazionale Uisp è stata certificata Lifegate-Impatto zero: la Co2 prodotta è stata compensata con la riforestazione e tutela di un'area boschiva in crescita in Costa Rica.
Info per la stampa:
Ufficio stampa e comunicazione Uisp,
tel.06-43984316, 340-5819535.