Il Nida pubblica "Principles of Drug Addiction Treatment", manuale sui principi per il trattamento della tossicodipendenza La dipendenza è una malattia complessa ma curabile, che colpisce le funzioni cerebrali e modifica il comportamento.
L'uso di droghe altera la struttura e le funzioni cerebrali provocando cambiamenti che persistono nel tempo, anche dopo l'interruzione dell'uso, oltre a esporre le persone al rischio di sviluppare numerosi altri disturbi fisici e mentali legati agli effetti tossici delle droghe stesse.
Il National Institute on Drug Abuse ripropone il manuale "Principles of Drug Addiction Treatment" aggiornato al 2009, una risorsa per i professionisti che lavorano nell'ambito delle tossicodipendenze, ma anche per i familiari, al fine di risolvere la miriade di problemi presentati dai pazienti che necessitano di trattamento per l'uso di droghe.
Proprio perché la tossicodipendenza coinvolge così tanti aspetti della vita personale di un individuo, non esiste un unico trattamento efficace in assoluto. Ogni paziente ha necessità e problemi particolari che richiedono un'adeguata combinazione di trattamenti terapeutici, interventi e servizi per un positivo reinserimento nella famiglia, nella società, nel mondo lavorativo.
La ricerca scientifica e la pratica clinica hanno dimostrato l'importanza dell'assistenza continua per il trattamento della dipendenza, con una varietà di approcci integrati nelle comunità diurne e residenziali. Il manuale riflette le nuove scoperte scientifiche nell'ambito dell'epigenetica, sull'influenza genetica e dell'ambiente sulla funzione e sulla espressione dei geni, integrate con le attuali evidenze scientifiche che supportano i più efficaci trattamenti e la loro realizzazione.