PROIEZIONI AD INGRESSO GRATUITO in occasione del ciclo di mostre Evoluzione Astronomia Clima

Continua la rassegna curata dal Festival CinemAmbiente iniziata il 17 marzo e che per oltre 15 appuntamenti si inserisce nelle attività culturali del Museo Regionale di Scienze Naturali di via Giolitti a Torino.
Dopo il successo dello scorso anno con la rassegna dedicata ai cambiamenti climatici in occasione della mostra "I tempi stanno cambiando", nel 2009 anche il cinema celebrerà due importanti eventi: l'anno Darwiniano (bicentenario della nascita di Charles Darwin e centocinquantesimo anniversario della pubblicazione del volume Sull'origine delle specie per mezzo della selezione naturale) e l'anno Internazionale dell'Astronomia proclamato dall'UNESCO e dall'ONU.
A Darwin, protagonista principale delle attività del Museo di Scienze Naturali per il 2009 con la mostra La scimmia nuda. Storia naturale dell'umanità, sono dedicati la maggior parte dei film (17 in tutto tra documentari e film di finzione a cui si aggiungono numerosi cortometraggi di animazione).

lunedì 18 maggio 2009
ore 21 Sala Conferenze Carta bianca
a vedere la scienza festival proiezione di In the shadow of the moon/ All'ombra della luna (Usa, 2007, 96', v.o. sott. it) di David Sington

Vedere la Scienza Festival è un'iniziativa di Università degli Studi di Milano, Provincia di Milano e Fondazione Cineteca Italiana. Il Festival origina da Vedere la Scienza, rassegna di film e documentari scientifici nata a Milano nel 1997 su iniziativa dell'Università degli Studi di Milano con il proposito di presentare la migliore produzione di film, documentari e video a soggetto scientifico provenienti da tutto il mondo. Sarà presente Antonella Testa, fisico e rappresentante del festival.

VEDERE LA SCIENZA FESTIVAL presenta
All'ombra della luna: tra il 1968 e il 1972 nove navicelle spaziali americane hanno viaggiato verso la Luna, dodici uomini hanno camminato sulla superficie lunare. Sono gli unici uomini, ad oggi, ad aver fatto esperienza di un mondo diverso. All'ombra della Luna, per la prima e forse anche per l'ultima volta, riunisce i membri ancora in vita degli equipaggi di tutte le missioni Apollo per la Luna, e dà loro la parola, affinché raccontino, con le loro voci, la loro storia. Le testimonianze si alternano con splendide immagini e materiale d'archivio originale restaurato della NASA, di cui gran parte mai utilizzato prima d'ora. Il risultato è un film-documentario lirico e profondo, in grado di comunicare l'audacia, il pericolo, il valore e la passione che hanno segnato questo capitolo della storia americana. Un documentario vivace e toccante per chi quegli anni li ricorda bene, ma estremamente emozionante anche per chi li ha solo sentiti raccontare. Tra gli astronauti che prendono la parola ci sono Jim Lovell (Apollo 8 e 13), Dave Scott (Apollo 9 e 15), John Young (Apollo 10 e 16), Gene Cernan (Apollo 10 e 17), Mike Collins (Apollo 11), Buzz Aldrin (Apollo 11), Alan Bean (Apollo 12), Edgar Mitchell (Apollo 14), Charlie Duke (Apollo 16) e Harrison Schmitt (Apollo 17). All'ombra della Luna è presentato da Ron Howard (Apollo 13).

Per maggiorni informazioni
tel 011 8138860
www.cinemambiente.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni