9 maggio 2009. Nell'anno del Centenario del Giro d'Italia, lo sport diventa l'occasione per portare la solidarietà in tutta Italia. Fondazione ABIO Italia sarà infatti presente nelle tappe di arrivo, insieme ad altre organizzazioni, in un'area interamente dedicata al sociale messa a disposizione da RCS Sport, in collaborazione con il Ministero degli Esteri.

Per le Associazioni ABIO, che operano in tutto il territorio italiano all'interno delle pediatrie per sostenere ed accogliere i bambini, gli adolescenti e le famiglie che li accompagnano, sarà un'occasione per condividere la mission che le guida e per promuovere l'attività quotidiana dei volontari ABIO.
All'interno dell'area dedicata al sociale, i volontari ABIO racconteranno la propria esperienza di volontariato e presenteranno la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, il documento redatto da Fondazione ABIO Italia in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria e promosso a partire dal 2008. ABIO, che da sempre pone al centro della propria attività i bisogni ed i diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale, vuole così coinvolgere il grande pubblico che seguirà l'evento per promuovere alcuni punti che, in base anche alla sua trentennale esperienza nelle pediatrie, ritiene fondamentali per il benessere del bambino e dell'adolescente che affrontano l'esperienza dell'ospedale: un ambiente il più possibile a misura di bambino, la possibilità di giocare anche durante il ricovero, la presenza dei genitori, il diritto alle cure migliori e al ricovero all'interno di reparti pediatrici.

La gara di solidarietà non termina con il Giro d'Italia: fino al 10 luglio infatti sarà possibile acquistare i biglietti della Lotteria Centenario del Giro d'Italia di cui Fondazione ABIO Italia, insieme ad un'altra organizzazione, è beneficiaria di parte del ricavato. Il primo premio, con un valore di 500mila Euro, sarà estratto il 21 luglio, mentre attraverso il tagliando istantaneo "Il Giro della fortuna" presente sul biglietto sarà possibile vincere fino a 10.000 ?. Dal 20 aprile al 17 luglio inoltre, all'interno della trasmissione Uno Mattina è previsto uno spazio interamente dedicato al Giro e al gioco telefonico abbinato alla Lotteria che prevede l'estrazione di premi settimanali.

Fondazione ABIO Italia condivide pienamente il messaggio "La solidarietà. Una tappa da vincere" che è riportato suo biglietti della Lotteria e che verrà promosso durante il Giro d'Italia ed invita tutti coloro che vogliono sostenere l'attività dei volontari a partecipare a questa importante iniziativa.

Per ulteriori informazioni sulla partecipazione dei volontari ABIO e per scaricare i materiali di comunicazione realizzati: www.abio.org  

ABIO,Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS, è stata fondata a Milano nel 1978 per promuovere l'umanizzazione dell'ospedale. Da 30 anni i volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, in collaborazione con medici e operatori sanitari, bambini e famiglie che entrano in contatto con la struttura ospedaliera. Fondazione ABIO Italia ONLUS coordina e promuove, sul territorio nazionale, l'attività delle Associazioni ABIO locali che con i loro 4.500 volontari offrono un valido e costante supporto ai bambini e alle loro famiglie.

Ufficio stampa Fondazione ABIO Italia Onlus
Maria Ciaglia
Tel. 02 45497494; 334 8408838 - Fax 02 45497057
comunicazione2@abio.org
Marianna Duglio
Tel. 02 45497494; 348 3939791 - Fax 02 45497057
redazione@abio.org  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni