Ogni trenta secondi una donna del Sud del mondo muore durante il parto o per problemi legati alla gravidanza. La maggior parte di queste vite potrebbero essere salvate. Per garantire loro il diritto alla salute riproduttiva, Terre des Hommes e Mammenellarete.it , il social network dei genitori realizzato da TheBlogTV lanciano la campagna Mamme Solidali, un'iniziativa in cui azioni simboliche nel web si traducono in euro che finanziano il progetto "Maternità Sicura" per 4.000 mamme in Costa d'Avorio.
Prende vita simbolicamente in concomitanza con la Festa della Mamma l'iniziativa che per un anno ingaggerà le mamme in una gara di solidarietà dai tratti molto particolari. Mamme Solidali si rivolge alle donne più fortunate chiedendo loro non di donare denaro, ma di mettere in pratica comportamenti solidali all'interno della community di Mammenellarete.it.
Ad ogni azione simbolica corrisponderà un euro donato dagli sponsor dell'iniziativa alle 4.000 mamme beneficiarie del progetto "Maternità sicura" di Terre des Hommes in Costa d'Avorio, un paese dove una donna su 27 muore per cause legate al parto durante la sua vita fertile.
Per diventare una mamma solidale portavoce della campagna bastano semplici azioni, come:
· caricare sul canale "Mamme Solidali" un proprio video entro cui dichiarare l'adesione al progetto, anche solo pronunciando la frase "Anch'io sono una mamma solidale";
· scrivere un post sul tema della solidarietà o su quello dei diritti delle donne e inviarlo alla redazione, all'indirizzo
mammenellarete@theblogtv.it, che lo inserirà nella categoria del blog "Mamme Solidali";
· lasciare un commento in fondo a un video o a un post appartenente alla categoria "Mamme Solidali";
· pubblicare il banner dell'iniziativa, disponibile su Mammenellarete.it, all'interno del proprio blog, o nei profili personali con cui si è registrati su forum e social network.
E' un grande tam tam rosa e solidale quello che Terre des Hommes e Mammenellarete.it si augurano di poter attivare grazie all'adesione di un gran numero di mamme disposte a "metterci la faccia" e a donare una parte del proprio tempo.
Per maggiori informazioni www.mammenellarete.it e
www.terredeshommes.it Informazioni alla stampa:
Daniela Fantozzi - tel. 06.97993271
mob. 392.9847304 -
danielafantozzi@theblogtv.itRossella Panuzzo - tel. 02.28970418
ufficiostampa@tdhitaly.org