Prenderà il via martedì 5 maggio allo spazio culturale PwC Experience di Milano - nel palazzo di Renzo Piano in Via Monte Rosa 91 - la mostra fotografica "Being Woman", una mostra-regalo per la Festa della Mamma.
Ogni anno oltre mezzo milione di donne muoiono per complicazioni legate alla gravidanza o al parto. Altre 10 milioni patiscono lesioni, malattie e infezioni che possono provocare sofferenze per tutta la vita. Ma essere madre è anche la gioia più grande del mondo. In occasione della Festa della Mamma, Cesvi e PricewaterhouseCoopers organizzano una mostra fotografica per rendere omaggio a tutte le mamme e a tutte le donne.
Immagini dai campi sfollati ugandesi, dai villaggi cambogiani, dalle capanne di Haiti, dalle favelas brasiliane. Volti di mamme giovanissime e di nonne che sono costrette a fare da mamme a nipoti rimasti orfani a causa dell'Aids. Donne costrette ad abbracciare, insieme al proprio bambino, anche il kalashnikov. "Madri coraggio" e donne sorridenti nonostante la fatica e il degrado.
Cesvi è presente in 30 Paesi con progetti di cooperazione allo sviluppo che in molti casi hanno proprio le donne come protagoniste. In Zimbabwe, grazie al programma "Fermiamo l'Aids sul nascere", Cesvi permette la nascita di bimbi sani da mamme sieropositive. In Perù, a Lima, i bambini lavoratori e le loro mamme possono trovare nella Casa del Sorriso un punto di partenza verso un corretto reinserimento nella comunità. La Casa del Sorriso di Città del Capo, in Sudafrica, offre rifugio a donne vittime di violenza che qui ricevono assistenza, cure mediche, supporto psicologico e legale per rimettersi in piedi e riconquistare la propria autonomia e dignità. In India, nel Tamil Nadu, Cesvi è al fianco delle famiglie costrette ad abbandonare i villaggi per cercare lavoro nelle fabbriche e ridotte in una situazione di semi-schiavitù: nelle Case del Sorriso trovano un tetto, cure sanitarie, ma anche supporto legale e professionale, insieme all'opportunità di riscattarsi e tornare a vivere una vita dignitosa e soprattutto libera.
Autrice delle immagini è Emanuela Colombo, fotografa che da anni visita e documenta i progetti Cesvi nel mondo. Uno sguardo femminile su un mondo al femminile, anche se difficilmente "in rosa".
Being Women è il terzo prestigioso appuntamento di una serie di incontri, dibattiti e mostre promosse e organizzate da PricewaterhouseCoopers attraverso PwC Experience, il nuovo spazio culturale milanese situato al piano terra del palazzo che ospita la sede di PricewaterhouseCoopers e de Il Sole 24 Ore.
La mostra è aperta al pubblico, tutti i giorni orario continuato, con ingresso libero.Per informazioni: tel. 035/2058066/22
www.cesvi.orgCESVI - che significa cooperazione e sviluppo - è un'organizzazione umanitaria italiana indipendente che opera in tutto il mondo per fronteggiare ogni tipo di emergenza con progetti di lotta alla povertà che valorizzano le risorse locali e mobilitano le popolazioni beneficiarie. Nata nel 1985 a Bergamo, Cesvi è oggi una delle maggiori NGO italiane che gode dei più alti e numerosi riconoscimenti a livello internazionale. In Italia è stata la prima associazione premiata con l'Oscar di Bilancio per la sua trasparenza. Giuridicamente è fondazione di partecipazione.
PwC Experience è un'iniziativa di PricewaterhouseCoopers. Si tratta di un nuovo punto di ritrovo presso la sede milanese di PricewaterhouseCoopers in Via Monte Rosa 91, riservato ad incontri, dibattiti, reading, mostre, conferenze, eventi ed in generale "esperienze" orientate all'arte e alla cultura.
U
fficio Stampa Cesvi:
Sara Maresca, tel. 035 2058021, fax 035 260958,
Cell. 349 8235008 saramaresca@cesvi.orgElena Acerbi, tel. 035 2058047 elenaacerbi@cesvi.org
www.cesvi.org/salastampa