Fratelli dell'Uomo, Ong da quarant'anni impegnata nell'ambito della solidarietà e della cooperazione con il Sud del mondo, con il contributo e la collaborazione di Coldiretti e dell'Associazione Socio-Culturale senegalese di Padova (Ascan), organizza una conferenza stampa per presentare la campagna "Le buone azioni non vanno mai in crisi: investi nel riso in Senegal".
Scegliere cosa mangiare, alimentarsi con un cibo sano, appartenente alla propria cultura e disponibile a un prezzo accettabile, dovrebbe essere un diritto per tutti. Eppure sta diventando sempre più difficile.

Il progetto di risicoltura in Senegal vuole assicurare l'autosufficienza alimentare nella regione di Saint Louis, nel Nord del Senegal. Qui, nel villaggio di Guélakh è stata avviata in via sperimentale la coltivazione del riso, ingrediente principe del piatto nazionale senegalese, il "ceebu jën".
Quest'anno le colture sono arrivate a 34 ettari, con una resa di 6 tonnellate per ettaro, superiore alla resa nazionale, mentre i programmi per il futuro prevedono di coltivare 100 ettari e di costituire una centrale di acquisto e vendita dei cereali.

E con 10 Euro al mese si può garantire la messa a coltivazione di 1.000 metri quadri a riso. Sostenere questa attività significa combattere la crisi alimentare e contribuire alla creazione di un mercato locale dei cereali, che consenta alla popolazione di affrancarsi dalle speculazioni sui prezzi agricoli. E in un Paese che importa 500.000 tonnellate di riso all'anno, è una sfida che merita di germogliare.

Alla conferenza stampa interverranno: Stefano Lentati, resp. Africa Fratelli dell'Uomo; Marco Calaon, presidente Coldiretti Veneto; Papa Souleymane Demba, presidente Ascan; l'assessore alle Politiche dell'accoglienza e dell'immigrazione.

L'appuntamento è mercoledì 6 maggio alle ore 11.00, presso l'azienda "La Scacchiera", via G. Rovetta 38, San Gregorio di Camin (Pd), tel. 049 761273.

Al termine della presentazione verrà offerto un appetitoso spuntino... a base di riso! 

Per informazioni: Chiara Franco (347 0930245)
Fratelli dell'Uomo Via Beato Pellegrino,
60 35137 Padova tel/fax 049 8725439
Web: www.fratellidelluomo.org  
Email: veneto@fratellidelluomo.org  

Fratelli dell'Uomo
Viale Restelli 9 - 20124
Milano Tel 02 69900210
Email: info@fratellidelluomo.org
Web: www.fratellidelluomo.org

Laura Ferrari - Ufficio Stampa
Tel. 02 69017399 - 331 6041290
Email: ufficiostampa@fratellidelluomo.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni