HUMANA Italia, in collaborazione con ADPP-Moçambique (associazione consorella locale), propone un'esperienza di solidarietà e conoscenza presso 5 progetti di cooperazione allo sviluppo gestiti a Muzuane, località sull'Oceano Indiano nel nord del Mozambico. Le attività presenti sono: scuola magistrale, scuola professionale e scuola per i bambini di strada; sono inoltre attivi il progetto "Aiuto all'infanzia" che opera nelle comunità rurali e semi rurali di Nacala e il progetto TCE (Total Control of the Epidemic) per la prevenzione HIV/AIDS nella provincia di Nacala.

Partire per una vacanza solidale significa dedicare un paio di settimane per contribuire ad un progetto di cooperazione internazionale, avvicinandosi alla popolazione locale e confrontandosi con una realtà lontana.
I volontari daranno un prezioso contributo ai progetti, dedicandosi per esempio alle attività di decorazione e manutenzione della scuola materna e alla realizzazione di fertilizzanti naturali; affiancando gli operatori nelle attività informative di prevenzione dell'AIDS, o contribuendo alla costruzione di un piccolo magazzino.

Una vacanza solidale prevede però anche momenti di svago e relax. Nel tardo pomeriggio e nei weekend sarà possibile partecipare alle escursioni per conoscere meglio il territorio e la cultura del Mozambico, con la possibilità di visitare Isla do Moçambique (antica capitale) o Nampula, cittadina rinomata per i suoi mercati e per le sculture Makonda. Nacala inoltre, perla sull'Oceano Indiano, offre un mare stupendo e dei paesaggi incontaminati e suggestivi.

Il programma prevede tre diversi gruppi ed ha una durata di due settimane:
Gruppo 1: 14/07/09 - 30/07/09
Gruppo 2: 30/07/09 - 17/08/09
Gruppo 3: 16/08/09 - 01/09/09

I partecipanti alla vacanza solidale alloggeranno presso la casa de hospedes, una bellissima struttura affacciata sul mare e gestita dagli studenti dell'indirizzo turistico-alberghiero della scuola professionale, dotata di 5 stanze con due letti singoli ciascuna, ventilatori, zanzariere e 3 bagni in comune.

Il contributo richiesto è di 550 euro (comprendenti iscrizione, vitto, alloggio e quota di solidarietà ai progetti). Il costo del volo è di circa 1400/1550 euro.

Ai partecipanti è richiesta una conoscenza base dell'inglese, mentre in loco verranno insegnate nozioni elementari di portoghese e makua (lingua parlata dalle comunità locali).
Obbligatoria ai fini della partenza è la partecipazione ad uno degli incontri informativi che Humana organizza presso la sede di Pogliano Milanese nelle seguenti date: 5 maggio alle 18.30, 6 giugno alle 13.30.
Durante ciascun incontro verranno fornite tutte le informazioni relative all'organizzazione, ai progetti ed al viaggio.

Per informazioni: Humana People to People Italia ONLUS - Via Aldo Moro 5 - Pogliano Milanese (MI) Tel 0293544000 
info@humanaitalia.org - www.humanaitalia.org  
Persona di riferimento: Stefania Tiozzo

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni