Il 27 aprile il Primo Ministro del Burkina Faso, Tertius Zongo, ha dato ufficialmente l'avvio al Programma BRAVO!, promosso e sostenuto dalla Comunità di Sant'Egidio, all'interno dell'iniziativa denominata "anno della registrazione gratuita e universale delle nascite".
La cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente dell'Assemblea nazionale, di numerosi Ministri ed esponenti del Governo, di tutti i presidenti di provincia, degli alti commissari, dei sindaci e dei prefetti del paese. Erano inoltre presenti ambasciatori e rappresentanti diplomatici.
Per la Comunità di Sant'Egidio è intervenuta Evelina Martelli, che ha sottolineato quanto il programma BRAVO! possa rappresentare una reale difesa per la vita dei bambini. Il diritto al nome è un principio irrinunciabile e ovunque la Comunità si impegna per garantire l'esistenza legale a tutti i bambini, soprattutto ai più deboli e bisognosi di protezione.
Per questo la Comunità di Sant'Egidio ha scelto di dare al Burkina Faso tutto il sostegno necessario per realizzare l'obiettivo di iscrivere all'anagrafe 650.000 nuovi nati e 1.150.000 bambini nell'arco di 12 mesi. È la prima volta che un paese dell'Africa sub-sahariana mette in campo un programma di così vasta portata per rendere il sistema anagrafico veramente efficace e sostenibile. Esso può rappresentare un modello per molti altri paesi.