Per il terzo anno consecutivo le Organizzazioni Non Governative che aderiscono al Consorzio delle Ong Piemontesi (www.ongpiemonte.it) promuovono, in collaborazione con Regione Piemonte, Province, Comuni, associazioni e molti altri enti piemontesi impegnati in progetti di cooperazione internazionale e di educazione allo sviluppo, l'iniziativa "PIEMONTE chiama MONDO 2009 - Un intero mese dedicato alla cooperazione internazionale e all'educazione allo sviluppo".

Per tutto il mese di maggio in diverse località piemontesi si svolgeranno iniziative pubbliche per parlare di temi legati alla cooperazione e alla solidarietà internazionale, degli squilibri tra Nord e Sud del mondo e dei diritti umani: convegni, seminari, concerti, mostre fotografiche, attività con le scuole, incontri con ospiti stranieri, momenti dedicati ai giovani, laboratori e serate per parlare di agricoltura e stili di vita sostenibili, ambiente, migrazioni, turismo responsabile, diritti umani e più in generale del contributo che il Piemonte, con il suo sistema di cooperazione e di solidarietà internazionale, può portare per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio che le Nazioni Unite intendono raggiungere entro il 2015.

Le Ong piemontesi promuovono da oltre 40 anni progetti di cooperazione allo sviluppo in oltre 90 Paesi del mondo tentando, a fianco dei loro partner, di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, di promuovere il rispetto dei diritti umani e la protezione dell'ambiente?, al tempo stesso operano in Italia, e in Piemonte in particolare, per sensibilizzare il territorio e promuovere una cultura di pace e di solidarietà attraverso iniziative di educazione allo sviluppo nelle scuole, l'organizzazione di eventi pubblici e collaborando con gli Enti Locali che si stanno sempre più impegnando nella cooperazione decentrata. Fra questi la Regione Piemonte che è, fra le regioni italiane ed europee, fra le più impegnate a livello internazionale per la cooperazione, la pace e il dialogo internazionale tra i popoli.

Il COP - Consorzio delle Ong Piemontesi (www.ongpiemonte.it) nasce nel 1997 e dal 2004 collabora con la Regione Piemonte proprio per promuovere la cooperazione decentrata degli Enti Locali piemontesi, in particolare svolgendo per questi ultimi un servizio di assistenza tecnica ed accompagnamento in Africa Occidentale.

I primi eventi di "Piemonte chiama Mondo":

Dal 1 al 3 maggio, nel Comune di San Giorio di Susa, presso la sede del Comune in piazza V Martiri 1, sarà allestita la mostra fotografica "Il ruolo fondamentale delle donne in Africa nel mondo rurale", iniziativa a cura del Comune di San Giorio, della Pro Loco di San Giorio, del Consorzio Ong Piemontesi, del CoCoPa, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte (tel. 011 7412507, cop@ongpiemonte.it).

Il 4 maggio, alle ore 20 presso il VSSP, in via Toselli, 1 a Torino, si terrà l'incontro "Sicurezza alimentare e ambiente: l'attività di ricerca come supporto a una strategia per la tutela dell'ambiente nell'ottica della sicurezza alimentare", a cura di COOPI Piemonte e VSSP (per iscrizioni: tel. 011 657972, piemonte@coopi.org).

Sempre il 2 maggio, alle ore 20.30 presso El Barrio di strada Cuorgnè 81, vi sarà l'incontro di presentazione "Esperienze di servizio civile nella cooperazione internazionale CISV", a cura di CISV e Volontari nel mondo FOCSIV (tel. 011 2243813, volontariato@cisvto.org).

Il 5 maggio, dalle ore 9 presso l'Aula Magna dell'ITIS Avogadro, in via Rossini 18, Torino, gli studenti si confronteranno nel "Forum Scolastico Provinciale del turismo responsabile" a cura di CISV, Centro Servizi Didattici della Provincia di Torino, Viaggi Solidali, Rivista "Volontari per lo sviluppo" (per iscrizioni tel. 011 2243813, r.varone@cisvto.org).

Dal 5 al 15 maggio, presso il Palazzo Mosca di via Torino 5, a Caselle Torinese, verrà allestita la mostra la mostra fotografica "Il ruolo fondamentale delle donne in Africa nel mondo rurale", a cura del Comune di Caselle Torinese, del Consorzio Ong Piemontesi, del CoCoPa, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte (tel. 011 7412507, cop@ongpiemonte.it).

Il 6 maggio, alle 14, presso la sede della Regione Piemonte in corso Regina 153 bis, si discuterà di "Salute e immigrati" con la partecipazione di Salvatore Geraci, presidente della SIMM, Società italiana medicina delle migrazioni, a cura di CCM in collaborazione con il GRIS, Gruppo Regionale Immigrazione Salute, e il Consorzio Ong Piemontesi (Tel. 011 660.27.93, marilena.bertini@ccm-italia.org).

Ancora il 6 maggio, alle 21.15 a Torino, presso il centro culturale arabo Dar al Hikima, via Fiocchetto 15, si terrà la proiezione del film "Come un uomo sulla terra" di Riccardo Biadene, Andrea Segre, Dagmawi Yimer (Italia 2008, 60') a cui seguirà il dibattito. Prima della proiezione, alle 19.30, è prevista la cena di raccolta fondi per un progetto contro le mutilazioni genitali femminili realizzato dall'Ong MAIS in Egitto. Il tutto a cura di MAIS, PUNTODOC e Consorzio Ong Piemontesi - evento inserito nell'ambito della rassegna "Flores" - (tel. 011 657972, info@mais.to.it).

Dal 6 al 13 maggio, a Pecetto, presso la Sala comunale "Vecchio forno", in via Umberto 142 (aperta dalle 9 alle 12.30) sarà allestita la mostra fotografica "Sotto il cielo del Brasile" a cura di ENGIM, Uai Brasil, Comune di Pecetto Torinese, Regione Piemonte nell'ambito del progetto di cooperazione decentrata con il Comune di Teofilo Otoni in Brasile "Centro Diurno per ragazzi in Taquara e Sao Benedito 2" (tel. 011 2301297, ong.piemonte@engim.it).

Il 7 maggio, dalle 15.30, presso la sede del Centro Piemontese di Studi Africani, via Vanchiglia 4/e, 1° piano, si terrà il seminario "Stregoneria e cristianesimo. Ambiguità e conflitti di un incontro difficile" a cura del Centro Piemontese di Studi Africani e dell'Università di Torino nell'ambito del ciclo di seminari "L'Africa contemporanea. Prospettive a confronto sulla realtà di un continente".

Sul sito www.ongpiemonte.it troverete il programma dettagliato degli oltre 40 eventi programmati nelle diverse località piemontesi ed organizzati dalle ONG aderenti al Consorzio delle Ong Piemontesi e da numerosi Enti con cui le Ong collaborano (Regione Piemonte, Province del Verbano Cusio Ossola, di Torino e di Cuneo, molti Comuni, Università di Torino, Centro Piemontese di Studi Africani, Arcidiocesi di Torino, Centro Servizi Didattici della Provincia di Torino, UNICRI, Hydroaid, VSSP, Ideasolidale, Cesvol e numerose associazioni).

Per informazioni:
Elisa Gallo
tel. 328 7355957
ufficiostampa@ongpiemonte.itwww.ongpiemonte.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni