Nel corso del Consiglio dei Ministri tenutosi a L'Aquila è stata introdotta nel decreto legge del governo una norma del Ministro della Gioventù che ha sbloccato le risorse stanziate a favore dell'Abruzzo in materia giovanile, ma non ancora utilizzate, riguardanti le annualità 2008 e 2009.
Sono 3 milioni di euro e verranno immediatamente impiegati per iniziative di sostegno alle giovani generazioni colpite dall'evento sismico del 6 aprile scorso.
L'assessorato alle Politiche giovanili della Regione Abruzzo trasmetterà poi con cadenza semestrale una relazione sull'attuazione dei progetti intrapresi ai fini del monitoraggio da parte del Ministero della Gioventù.
"E' solo un'altra delle varie iniziative che abbiamo approntato - spiega il ministro, Giorgia Meloni, per venire immediatamente incontro alle esigenze di ricostruzione abitativa, lavorativa e morale della popolazione giovanile abruzzese. Si affianca al programma ?Giovani per l'Abruzzo', all'istituzione di un conto corrente dedicato, in collaborazione con il Forum Nazionale Giovani e con il canale televisivo MTV e si completa con la campagna di reclutamento giovani volontari da impiegare nelle zone terremotate durante tutta la stagione del post emergenza".