A partire da oggi si svolgerà a Siracusa il G8 ambiente, un importante momento di verifica dell'orientamento dei paesi più industrializzati in vista della Conferenza mondiale sul clima in programma a dicembre a Copenaghen. Il mondo dell'ambientalismo e delle organizzazioni sociali impegnate a denunciare e contrastare gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici è mobilitato per questo appuntamento.

La coalizione "In marcia per il clima" che l'anno scorso aveva promosso la manifestazione nazionale di Milano - e di cui anche l'Arci fa parte - ha proseguito in questi mesi il suo lavoro con l'intento di consolidare una larga alleanza fra soggetti diversi impegnati a portare avanti insieme un lavoro di approfondimento e di proposta mettendo in campo, ciascuno nel proprio ambito, l'impegno concreto dei cittadini su questi temi.

Con questo spirito abbiamo prodotto un documento di considerazioni e proposte in cui si chiede ai Governi riuniti nel G8 di Siracusa di uscire dall'ambiguità e scegliere con determinazione la strada di una politica attiva contro i cambiamenti climatici, per mitigarne, nel più breve tempo possibile, gli effetti.
Il documento sarà presentato pubblicamente nell'ambito del Forum su "Giustizia climatica e diritti dei popoli" che si terrà a Siracusa il 21 e 22 aprile. In allegato il testo del documento.

L'Arci parteciperà alle due giornate ed interverrà nei convegni in programma con Anna Bucca presidente di Arci Sicilia e Gregorio Malavolti di Arci Firenze, che in questi mesi sta seguendo per il Nazionale i lavori della coalizione "In marcia per il clima". In allegato vi invio il programma della due giorni e il nostro documento, ritenendo cruciale essere presente - con alleanze così ampie e significative - nel dibattito e nella mobilitazione su tematiche che assumono una rilevanza cruciale in questa fase, sulle quali possiamo sviluppare nei prossimi mesi un utilissimo lavoro di informazione, sensibilizzazione e discussione pubblica con la nostra rete associativa nel territorio.

Alla pagina indicata il programma degli eventi:  
http://www.arci.it/news.php?id=11186

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni