Domani, martedì 21 aprile, a partire dalle ore 18,30 l'Acquario Civico di Milano di viale Gadio 2 (MM2 - Fermata Lanza) farà da cornice alla presentazione della campagna "Millennium News - Diamo voce ai ragazzi di strada", promossa da AMREF con il contributo della Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e il supporto del Comune di Milano e di Water Right Foundation, in collaborazione con Rai Tre e con il patrocinio del Segretariato Sociale della Rai.

La campagna affronta le grandi questioni al centro degli Obiettivi del Millennio, otto obiettivi concreti - fissati nel 2000 dalle Nazioni Unite - da raggiungere entro il 2015 per ridurre la povertà e i suoi effetti. Il 2015, però, si avvicina e gli Obiettivi del Millennio non solo faticano a tradursi in realtà, ma continuano a essere in gran parte ignoti all'opinione pubblica internazionale.

AMREF ha chiesto alle ragazze e ai ragazzi delle baraccopoli di Nairobi - che devono fare i conti ogni giorno con i problemi affrontati dagli Obiettivi del Millennio - di spiegare il loro punto di vista, scrivendo e filmando la realtà in cui vivono. I giornalisti in erba di Millennium News hanno percorso le baraccopoli della capitale del Kenya come veri "cronisti di strada": ne sono nati otto mini-telegiornali e un tabloid, veri esempi di giornalismo dal basso, libero dagli stereotipi che troppo spesso condizionano l'immagine dell'Africa nei nostri media.

Nel corso dell'evento milanese saranno proiettati alcuni di questi "telegiornali di strada". Nella sala che ospita la presentazione, inoltre, sarà allestito uno studio televisivo dove Mercy Nekesa, Joseph Karinge e Nico Kori, tre dei giovani protagonisti della campagna Millennium News, intervisteranno il pubblico presente e si confronteranno con i loro coetanei italiani. Le interviste raccolte saranno pubblicate sul sito di AMREF (www.amref.it) e nella pagina dedicata alla campagna su Facebook.

La serata sarà aperta dal saluto di benvenuto di Mauro Mariani, direttore dell'Acquario Civico e coordinatore del Polo dei Musei Scientifici di Milano, seguito dagli interventi di Ilaria Borletti Buitoni e Thomas Simmons, rispettivamente presidente e direttore generale di AMREF Italia, Patricia Kwamboka, assistente sociale di AMREF Kenya, Marco Grandi, dell'Ufficio Cooperazione e Solidarietà Internazionale del Comune di Milano, e del regista Angelo Loy.

Per informazioni sull'evento all'Acquario Civico di Milano:
tel. 02-54107566 - e-mail milano@amref.it 

Dalla cartella online all'indirizzo http://www.humyo.com/
7986099-495102757 possono inoltre essere scaricati i materiali della campagna Millennium News (promo ed extra video dei "telegiornali di strada", scheda progetto, giornale tabloid sugli Obiettivi del Millennio, fotografie della conferenza stampa di lancio che si è svolta mercoledì 15 aprile presso la sede Rai di viale Mazzini, a Roma).

Ufficio stampa AMREF Italia - Simone Ramella
Tel. 06-99704664 - Cell. 347-9416538 
E-mail: simone.ramella@amref.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni